Gulab Singh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AidilisXX (discussione | contributi)
Aggiunto collegamento
Riga 54:
===I primi anni===
[[File:The Hill fort of Maharaja Gulab Singh, 1846 drawing.jpg|left|thumb|Il forte del maharaja Gulab Singh, in un disegno del 1846.]]
Gulab Singh nacque il 18 ottobre [[1792]] nella famiglia [[Dogra]]. Suo padre, Kishore Singh, era un parente alla lontana di Jit Singh, il raja di Jammu. Gulab Singh crebbe sotto la tutela del padre e del nonno, Zorawar Singh, dai quali apprese l'arte di cavalcare e l'amministrazione. Nel [[1808]], quando l'esercito sikh del [[Ranjit Singh|Maharaja Ranjit Singh]] invase Jammu, il sedicenne Gulab Singh combatté a fianco dei guerrieri della sua famiglia nell'infruttuosa difesa di [[Jammu]]. A seguito di questa sconfitta, il raja di Jammu mantenne ancora la propria autonomia, ma il suo stato divenne tributario dell'[[Impero sikh]]. Nel [[1809]], Gulab Singh si rivolse a [[Kabul]] per entrare nell'esercito del re afghano [[Shuja Shah Shuja Durrani|Shah Shuja]] come mercenario. Quando i suoi uomini si rifiutarono di attraversare l'[[Indo]], egli decise a questo punto di rivolgersi a Sardar Nihal Singh Attariwala, distinguendosi in diverse campagne militari tra cui la conquista di [[Multan]] ([[1816]]). Egli guidò inoltre una campagna indipendente nel [[1816]] per conquistare il villaggio collinare di [[Reasi]].
 
Nel [[1816]], a seguito di un nuovo conflitto, Jammu venne annessa da Ranjit Singh. Raja Jit Singh, che venne espulso, trovò rifugio nell'India britannica e ricevette poi in appannaggio la residenza di [[Akhrota]]. Ranjit Singh nominò un governatore per amministrare i nuovi territori conquistati che nel [[1819]] vennero espansi con l'annessione del [[Kashmir]] ai territori dei sikh. Nel [[1820]], come apprezzamento per gli sforzi compiuti nel suo esercito, Ranjit Singh concesse la regione di Jammu come feudo ereditario a Kishore Singh.