Luneburgo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
m Bot: sistemo voci sui centri abitati secondo il modello di voce (v. specifica) |
||
Riga 56:
===Età antica===
I primi segni della presenza umana nella zona di Luneburgo risalgono all'epoca dell'[[Homo neanderthalensis|Uomo di Neanderthal]]: 56 asce, di età stimata a 150.000 anni. Quasi certamente, però, l'area non era abitata in modo continuativo a quell'epoca, a causa delle varie glaciazioni che si sono protratte per millenni. Il primo indizio di una cultura agricola permanente e stanziale nella zona è stato trovato non lontano dal luogo del ritrovamento del Neanderthal nel fiume Ilmenau.
Fin dall'[[Età del bronzo in Europa|Età del Bronzo]], la collina di Luneburgo nota come ''Zeltberg'' nasconde tutta una serie di tombe preistoriche e del primo periodo storico, che furono deposte dagli abitanti della zona dell'attuale città di Luneburgo.
Successivamente vale la pena menzionare anche il ritrovamenti di tombe [[Longobardi|longobarde]], risalenti ai primi secoli dopo Cristo.
L'antica città potrebbe essere quella identificata come ''Leufana'' o ''Leuphana'' (in greco: Λευφάνα), una città elencata in [[Claudio Tolomeo|Tolomeo]] nel nord della Germania a ovest dell'Elba.
===Medioevo===
Luneburgo viene menzionata per la prima volta nei documenti medievali in un atto firmato il 13 agosto [[956]], in cui [[Ottone I di Sassonia|Ottone I]], imperatore del [[Sacro Romano Impero]], concedeva "l'imposta di Lüneburg al monastero ivi costruito in onore di San Michele". Un riferimento più antico al luogo, negli annali dell'[[impero carolingio]] del [[795]],
Intorno al [[1235]] emerse il [[Ducato di Brunswick-Lüneburg]], governato da una famiglia le cui linee aristocratiche si sono ripetutamente divise e riunite. Gli stati minori che continuavano a riapparire e che avevano il rango di principati, di solito prendevano il nome dalla località in cui si trovava la sede ducale. Così, nel [[1267]] fu creato per la prima volta il [[Principato di Lüneburg]], con Lüneburg come sede della residenza reale. Nel [[1371]], in seguito alla [[guerra di successione di Lüneburg]], i cittadini ribelli cacciarono i principi dalla città. Il trattato di pace del 1392 accolse la loro richiesta di diventare una [[Città libera dell'Impero|città libera imperiale]], uno status che riuscirono a difendere fino al 1637. Il denaro rimase in città, permettendo la costruzione di belle case e chiese.
Riga 79:
* La [[Chiesa di San Nicola (Luneburgo)|chiesa di San Nicola]] venne eretta fra il 1420 e il 1440 secondo i canoni del [[gotico baltico]]. La navata centrale presenta mirabili [[volte a stella]] a otto punte.
== Infrastrutture e trasporti ==
Lüneburg forma parte della compagnia di trasporti ''Hamburger Verkehrsverbund''. In totale ci sono 11 linee di autobus nella zona urbana della città.
Riga 99:
* Luneburgo ha il secondo più alto rapporto di pub per metro quadrato e per abitante in Europa dopo [[Madrid]] e il più alto rapporto di pub per abitante in Germania.
* Gli edifici del centro di Luneburgo sono sopravvissuti dal [[XVI secolo]], evitando la distruzione anche durante la [[Seconda Guerra Mondiale]]. Il quartiere centrale è in buono stato di conservazione e offre un insieme omogeneo di edifici antichi che attrae molto turismo in città.
* Il quartiere più popolato (8000 abitanti) è ''Kaltenmoor'', caratterizzato da un'alta percentuale di immigrati.
* La città ha una grande reputazione come scenario istituzionalizzato di [[graffitismo]].
* Il [[23 maggio]] del [[1945]], il criminale di guerra nazista [[Heinrich Himmler]] si suicidò a Luneburgo, dopo essere stato catturato dall'esercito britannico, ingerendo una capsula di [[cianuro]] prima dell'inizio del suo interrogatorio. Il suo corpo è sepolto in una foresta vicina, in un luogo segreto.
Riga 109:
2010-06-06-lueneburg-by-RalfR-07.jpg| [[Chiesa di San Giovanni (Luneburgo)|Chiesa di San Giovanni]]
Rathaus2.jpg|[[Municipio di Luneburgo]]
Skillshare, Alter Hafen Lüneburg.jpg|Porto fluviale
</gallery>
|