MPEG-1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 27:
===Compressione dei frame I===
I frame di tipo I sono compressi senza ausilio di tecniche di predizione ''inter-frame''. L'algoritmo di compressione si applica a ciascuno dei blocchi 8x8 componenti il frame I (ed indipendentemente per ciascuna delle coordinate Y, Cb e Cr) e si articola nei seguenti passi:
#'''Trasformata [[Trasformata discreta del coseno|DCT]]''': il blocco 8x88×8 viene rappresentato nel dominio trasformato con una matrice 8x88×8 di coefficienti DCT. Questa trasformazione è molto utile perché, a differenza dei ''pixel'' componenti il blocco, i coefficienti DCT sono tra loro incorrelati (o poco correlati) e pertanto possono essere processati indipendentemente l'uno dall'altro. Inoltre, la DCT tende a concentrare in pochi coefficienti nel dominio trasformato (tipicamente alle basse frequenze spaziali) l'energia contenuta nel segnale, rendendo così possibile il raggiungimento di un elevato fattore di compressione. Tra i coefficienti DCT distingueremo il termine DC che è proporzionale al valor medio della componente Y o Cb o Cr del blocco processato, dagli altri termini AC.
#'''[[Quantizzazione (elettronica)|Quantizzazione]]''': i coefficienti DCT sono rappresentati su un dominio discreto di valori. Questa operazione comporta una perdita di informazione. Essa tuttavia non è applicata allo stesso modo a tutti i coefficienti DCT. Infatti, i coefficienti alle basse frequenze vengono quantizzati in modo più fine rispetto agli altri, poiché maggiormente rilevanti ai fini della qualità del segnale video. Inoltre, la più grossolana quantizzazione applicata ai coefficienti alle alte frequenze, renderà ancor maggiore il numero di essi con valori prossimi allo zero e pertanto ininfluenti alla determinazione del bitrate complessivo.
#'''Codifica differenziale del coefficiente DC''' ([[Pulse-Code Modulation#Pulse Code Modulation|DPCM]]): il coefficiente DC è rappresentato in modo differenziale rispetto al blocco precedente.