Utente:Giibi18/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 5:
 
== Storia ==
Il diritto italiano nasce dal [[Diritto romano|diritto romano classico]] divenuto con il tempo "[[Ius civile|jus civile]]". ( L'ordinamento giuridico italiano ha due origini fondamentali, “[[jus privatorum]]” e “jus publicum”; questa divisione tradizionale del diritto non esiste nei paesi di “[[Common law|Common Law]]” di tradizione inglese.)
 
Il diritto italiano è stato influenzato da molte fonti nel corso della storia. Durante l'epoca romana, illa dirittopiù romanoimportante hadi avutoqueste un'enormeè influenza sulla formazione delil diritto italianoromano. Con la caduta dell'Impero Romano, il diritto romano è stato conservato e sviluppato dalle autorità locali e dalla Chiesa. Nel Medioevo, il diritto canonico della Chiesa e il diritto feudale hanno avuto un'influenza significativa sul diritto italiano. Con l'arrivo del Rinascimento, il diritto romano è stato ripreso e rivitalizzato, e gli studiosi del diritto hanno iniziato a lavorare per sistematizzare e codificare le leggi. Nel 1800, il codice civile italiano è stato adottato come base per il diritto civile in Italia, e nel 1942, il codice penale italiano è stato adottato come base per il diritto penale. Nel tempo, il diritto italiano è stato influenzato anche dalle leggi e dalle normative europee.
 
Il diritto italiano è stato influenzato da molte fonti nel corso della storia. Durante l'epoca romana, il diritto romano ha avuto un'enorme influenza sulla formazione del diritto italiano. Con la caduta dell'Impero Romano, il diritto romano è stato conservato e sviluppato dalle autorità locali e dalla Chiesa. Nel Medioevo, il diritto canonico della Chiesa e il diritto feudale hanno avuto un'influenza significativa sul diritto italiano. Con l'arrivo del Rinascimento, il diritto romano è stato ripreso e rivitalizzato, e gli studiosi del diritto hanno iniziato a lavorare per sistematizzare e codificare le leggi. Nel 1800, il codice civile italiano è stato adottato come base per il diritto civile in Italia, e nel 1942, il codice penale italiano è stato adottato come base per il diritto penale. Nel tempo, il diritto italiano è stato influenzato anche dalle leggi e dalle normative europee.