Utente:LETTRICEe/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
Il fumetto racconta di quando Zerocalcare, nel 2021 si recò in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal (chiamati così nella lingua curda).
Gli Ezidi sono un popolo dimenticato, situato nel nord dell'Iraq, che sopravvissuto all'Isis ha deciso di cominciare un percorso di autogoverno democratico.
 
 
bvedere radio popolare
 
==Personaggi==
Zerocalcare:
, torna al reportage giornalistico. Il racconto a fumetti infatti si ispira al viaggio che Zerocalcare ha fatto nella primavera 2021 nel nord dell’Iraq, nell’area di Shengal. Qui il fumettista tra molte difficoltà riesce a visitare la comunità degli Ezidi, che ora gode di una precaria autonomia anche grazie dell’aiuto della popolazione curda. Un’autonomia però minacciata dalle tensioni e i conflitti che interessano la zona, e che sembrano rendere il sogno di un pacifico confederalismo democratico un’utopia. No sleep till Shengal si lega quindi alle tematiche di Kobane Calling, descrivendo le condizioni di vita e le dinamiche politiche di un’area spesso dimenticata dall’opinione pubblica occidentale. MODIFICARE
https://www.illibraio.it/news/fumetti/zerocalcare-libri-fumetti-1411699/ FONTE X TROVARE COSE
 
==Giorioojbb==
 
==Note==