CNN: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte informazioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
mNessun oggetto della modifica
Riga 26:
== Descrizione ==
 
La sua sede è ad [[Atlanta]], nello [[Stati federati degli Stati Uniti d'America|Stato]] della [[Georgia (Stati Uniti d'America)|Georgia]]; Molti programmi vanno tuttavia in onda dagli studi di [[New York]] e di [[Washington]]. Vi lavorano oltre seicento dipendenti, tra cui duecento giornalisti. All'interno del suo quartiere generale di Atlanta è presentestato allestito anche un museo che racconta la storia dell'emittente. Dal [[1999]] al [[2003]], la CNN ha avuto anche un sito di informazione in [[lingua italiana]] con una redazione in [[Italia]] CNNitalia.it grazie a un accordo con il [[GEDI Gruppo Editoriale|Gruppo Editoriale L'Espresso]].
 
La CNN ha introdotto il concetto di rete televisiva per notizie 24 ore al giorno e per prima ha comunicato in diretta l'inizio di un conflitto militare: nel [[1991]], infatti, [[Peter Gregg Arnett|Peter Arnett]] trasmise con la [[Antenna parabolica|parabola satellitare]] del tetto di un hotel di [[Baghdad]] le prime immagini dell’attacco con il quale le truppe americane affrontarono l’[[Al-Quwwat al-Barriyya al-ʿIrāqiyya|esercito]] di [[Saddam Hussein]] nella città irachena, dando inizio alla prima [[Guerra del Golfo]].
 
I programmi, divisi secondo i canali di informazione, dall'economia allo sport e allo spettacolo, iniziano alle 7 a.m. [[Eastern Time Zone|ET]] e si concludono alle 12 a.m. ET. Se accade qualche evento speciale viene trasmessa la versione internazionale del canale, che trasmette 24 ore su 24. In [[Stati Uniti d'America|USA]] gli abbonati alla CNN - che è presenteattiva in oltre cento paesi - sono oltre quaranta milioni.
 
Tra i programmi storici, ha occupato un posto speciale il ''[[Larry King Live]]'', in onda dal 1980, un programma in diretta con ospiti e personalità del mondo dello spettacolo e della politica statunitense: si può intervenire al programma telefonando in diretta. Il suo inventore, autore e produttore è il giornalista statunitense [[Larry King]]. Il programma è terminato il 16 dicembre [[2010]]<ref>[http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Tv-Larry-King-va-in-pensione-dopo-25-anni-di-talk-show-sulla-Cnn_311419093411.html ''Larry King va in pensione'']. ADN Kronos. Spettacolo. 16 dicembre 2010.</ref>.