Nel [[465 a.C.]], Dario e alcuni suoi uomini, combattevano per la libertà contro il re persiano: [[Serse I di Persia|Serse I]]. Inoltre, Dario creò la ''Lama celata'', che divenne il simbolo dell'Ordine. Da tale azione, Dario fu considerato uno dei primi precursori della Confraternita degli Assassini.
Durante la [[guerra del Peloponneso]] lail leggendarialeggendario misthios [[Kassandra (personaggio)|Kassandra]]<ref>[https://screenrant.com/assassins-creed-odyssey-hidden-details-about-main-characters-everyone-missed/amp/ Assassin’s Creed Odyssey: 10 Hidden Details About The Main Characters Everyone Missed]</ref><ref>L'altro personaggio selezionabile è [[Alexios (personaggio)|Alexios]]</ref> liberò la Grecia dall'organizzazione segreta chiamata Setta di Cosmos e collaborò con Dario per sconfiggere l'Ordine degli Antichi in Grecia. Intorno aad KassandraAlexios gira una parte della storia degli Assassini, in quanto antenataantenato di Aya e tanti altri assassini e in quanto persona con un'elevatissima percentuale di Sangue Isu,(considerato da tutti gli Dei come la perfetta unione fra umani e Isu) infatti fu leiegli a salvare il mondo dalla Setta di Cosmos, che nacque in seguito ad un dialogo fra diversi filosofi su cosa dominasse il mondo fra ordine e caos, e a sigillare Atlantide. KassandraAlexios vide tramite una piramide Isu tutto il destino dei Templari e degli Assassini. EllaEgli, dopo essere sopravvissuto migliaia di anni grazie al Bastone ISU e aver sorvegliato tutti i suoi discendenti, consegnò il Bastone a Layla Hassan e morì nel 2018 ad Atlantide.
[[323 a.C.]], Iltani (ingiustamente) utilizzò del veleno per uccidere Alessandro Magno. Nel [[210 a.C.]] in [[Cina]] l'imperatore [[Qin Shi Huang]] opprimeva il suo popolo, ma alla fine fu ucciso con un colpo di lancia da Wei Yu, diventando, a sua volta, uno dei precursori dell'Ordine.