Symphyta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 34:
}}
I '''Symphyta''' sono uno dei due Sottordini degli [[Hymenoptera]] ([[Insecta]]). Sono imenotteri di dimensioni medie, raramente piccole o grandi. L'[[apparato boccale]] è di tipo masticatore, ali con venulazione di tipo normale, addome seguente direttamente il torace, senza strozzatura. Femmine con ovopositore a valve generalmente laghe; quelle del primo paio di solito denticolate ( da qui il nome popolare di"imenotteri dalla sega"); quelle del secondo paio di solito carenate.
Larve [[pseudozampe|polipode]], di rado apode,ma a volte profondamente modificate in funzione di particolari regimi di vita, fitofaghe o, molto di rado, zoofaghe.Non poche di esse hanno abitudini e tendenze gregarie. In generale, per compiere la loro [[metamorfosi]] si tessono un [[bozzolo]]. Gli adulti sono in grande maggioranza diurni e si nutrono di nettare, ma, in qualche raro caso, si nutrono di predeviveprede vive, in particolarestadiparticolare stadi larvali di Ditteri e di Imenotteri.
La loro esistenza è di solito breve; dopo l'accoppiamento le femmine si recano sulle piante, scavano un'apertuta col loro ovopisitore e vi depongono in media 100 uova, ma talvolta, come nei Siricidi, anche 1000.
Il volume di queste uova , in molti casi, può notevolmente aumentare per l'assorbimento di liquidi dall'ambiente esterno.