Colosseum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Album in studio: Citazione album 2022
Knoxbot (discussione | contributi)
m Le origini: clean up, replaced: Stati UnitiStati Uniti
Riga 32:
Il primo album, ''[[Those Who Are About to Die Salute You]]'', fu pubblicato dalla [[Fontana Records]] nel 1969. Il secondo album uscì sempre nel 1969 ed era intitolato ''[[Valentyne Suite]]'', prima pubblicazione per la [[Vertigo Records]], la prima etichetta dei pionieri dell'[[heavy metal]], i [[Black Sabbath]]. La Vertigo Records era un ramo della [[Philips]], creato per ingaggiare e far sviluppare artisti che non venivano ritenuti idonei al marchio principale della [[Philips Records]].
 
Per la registrazione di ''[[The Grass Is Greener (album)|The Grass Is Greener]]'', il terzo album, [[Clem Clempson]] sostituì James Litherland: l'album fu pubblicato nel 1970 ma solo per gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Fu poi la volta di [[Louis Cennamo]] a sostituire Tony Reeves al basso, ma a sua volta fu sostituito da [[Mark Clarke]] nel giro di un mese, e Hiseman ingaggiò il cantante [[Chris Farlowe]] per permettere a Clempson di concentrarsi sulla chitarra. Questo è quello che viene considerato il ''line-up'' definitivo dei Colosseum, che in parte aveva già registrato l'album ''[[Daughter of Time]]'' nel 1970.
 
Nel marzo 1971 la band registrò i suoi concerti al Big Apple di [[Brighton]] e alla [[Manchester University]]. Hiseman rimase impressionato dall'atmosfera dell'esibizione di [[Manchester]] e la band vi tornò cinque giorni dopo per un concerto gratuito, che fu anch'esso registrato. Tutte queste registrazioni vennero poi pubblicate in un doppio album dal vivo nel 1971, con il titolo di ''[[Colosseum Live]]''.