Open interest: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato |
Ripristinata versione 136595898 di Mtarch11 delle 08:09 del 25 nov 2023) (Ripristina Etichette: Ripristino manuale Annullato |
||
Riga 7:
L'open interest differisce dal valore del volume giornaliero di operazioni: quest'ultimo infatti può risultare differente a seguito di operazione di ''day trading''. Un aumento o una diminuzione dell'open interest non fornisce informazioni circa l'andamento dei prezzi ma indica solamente un rafforzamento o un indebolimento dell'attività di trading.
== Esempio ==
Se un trader X compra 2 contratti future dal trader Y (che è il venditore), l'open interest cresce a 2. Nel caso in cui un altro trader A compri 2 contratti future da un trader B, l'open interest cresce a 4. Ora, se il trader X chiude la sua posizione, cioè vende i suoi contratti future alla controparte Y o B, allora l'open interest si ridurrà di quella quantità. Nel caso in cui invece il trader X chiuda la sua posizione con una nuova controparte, diciamo C, l'open interest rimarrà invariato poiché, nonostante X abbia chiuso la sua posizione, la posizione di C è ancora aperta.
== Defense Point Distribution ==
Con DPD (Defense Point Distribution) si intende un'evoluzione del classico Open Interest. Attraverso l'elaborazione di tutti gli scambi di sottostante e opzioni, un complesso sistema di [[algoritmo|algoritmi]] di calcolo individua le posizioni e i premi incassati, scinde le posizioni sintetiche da quelle effettive e mostra quindi il grafico ad [[istogramma]] finito che non necessita di alcuna interpretazione.
== Collegamenti esterni ==
|