Jojo Rabbit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 56:
 
==Trama==
Nella [[Germania nazista]] del [[1945]], Johannes Betzler, detto Jojo, è un bambino che vive da solo con la madre Rosie: il padre èé mortoal in battagliafronte, e anche la sorella Inge è morta. Jojo trascorre le proprie giornate in compagnia del suo [[amico immaginario]] [[Adolf Hitler]], una versione infantile del [[Führer]], frutto del cieco indottrinamento in cui è cresciuto. Al compimento del decimo anno, Jojo entra nella [[Gioventù hitleriana]] insieme al suo amico Yorki.
 
Al campo di addestramento, guidatoguidati dal capitano Klenzendorf e da ''Fräulein'' Rahm, i giovani imparano l'ideologia nazista e le tecniche di guerra.
Quando viene ordinato a Jojo di uccidere un coniglio per dare prova di coraggio, lui si rifiuta e prova a liberarlo, venendoma viene umiliato e preso in giro con il nomignolo "Jojo Coniglio". Dopo essere scappato nel bosco per la vergogna ed essere stato rincuorato dal suo amico immaginario, Jojo torna al campo, strappa di mano una ''[[Stielhandgranate 24]]'' a Klenzerdorf e la lancia senza permesso, per dimostrarsi coraggioso. La bomba a mano rimbalza contro un albero e gli esplode vicino, procurandogli ferite al viso ed alla gamba. Durante la convalescenza, la madre, arrabbiata, lo riporta da Klenzendorf, intimando a quest'ultimocui intima di tenere Jojo impegnato e di non farlo sentire emarginato. Al bambino vengono assegnati compiti minori, come affiggere manifesti di propaganda e raccogliere rottami metallici per lo sforzo bellico.
 
Un giorno, a casa da solo, Jojo scopre Elsa, una ragazzina ebrea, un tempo compagna di classe di sua sorella, che si nasconde nella sua stessa abitazione. Jojo minaccia di consegnarla alla [[Gestapo]], ma Elsa gli rammenta che lain madretal caso Rosie verrebbe impiccata, per averla nascosta, e minaccia di ucciderlo, se dicesse alla madre di essere a conoscenza della sua presenza in casa. Jojo decide di tacere alla condizione che lei gli riveli i "segreti ebrei", così da poter scrivere un libro per Klenzendorf. La ragazza inventa per Jojo storie riguardanti fantomatici "poteri ebrei", come la lettura del pensiero, a cui il bambino crede. Arrabbiato con la madre per aver nascosto a casa una ragazza ebrea, ma senza poterle rivelare di esserne a conoscenza, la accusa di essere poco patriottica e si lamenta dell'assenza paterna, ma lei riesce a calmarlo truccandosi in modo da assomigliare al papà perduto.
 
In seguito, Rosie confida ad Elsa il suo desiderio di vederla diventare grande, perché ormai la considera una vera e propria figlia sostitutiva. Jojo scopre che Elsa ha un fidanzato di nome Nathan, che vuole reincontrare dopo la guerra. Scrive allora, a nome di Nathan, una lettera con la quale rompe con la ragazza ma, sentendola piangere, ne scrive un'altra (sempre fingendosi Nathan), in cui ritratta quanto ha scritto nella prima. Jojo litiga con l'immaginario Hitler, che sostiene che Elsa è un mostro che sta cercando di fargli il lavaggio del cervello. Inoltre, raccogliendo rottami, il bambino scopre che la madre lascia messaggi disfattistidi propaganda anti-nazista in giro per la città.
 
Quando gli uomini della Gestapo arrivano in casa Berger per una perquisizione, Elsa si finge Inge, la sorella di Jojo, ed esibendo la sua carta d'identitàdi eidentità togliendotoglie loro ogni sospetto. In seguito si rende conto che Klenzendorf, anch'egli presente all'ispezione, ha capitointuito la veritàfinzione e l'ha copertacoperto Elsa. Il giorno dopo Jojo scopre con orrore che tra i cittadini impiccati quotidianamente nella piazza della città in quanto dissidenti politici vi è anche sua madre. Devastato, torna a casa dove prova a pugnalare Elsa, per poi abbandonarsi al pianto e venire confortato dalla ragazza. Intanto, la guerra sta giungendo al termine e americani e sovietici sono ormai alle porte della città.
 
Jojo incontrareincontra Yorki, che è stato arruolato, il qualee gli comunica il suicidio di Hitler. I soldati russi catturano Jojo e Klenzendorf, che si rivela dispiaciuto per la morte della madre di Jojo. Poi questi, per farlo liberare, lo insulta come se fosse un ebreo, facendosi fucilare per permettergli di fuggire.
 
Arrivato a casa, Jojo, per non restare solo, dice a Elsa che la Germania ha vinto la guerra e che lei dovrà continuare a restare nascosta in casa sua. Quando si accorge che la ragazza è distrutta dalla notizia, le legge una nuova lettera scritta sotto la falsa identità di Nathan, in cui le dice che esiste un modo per incontrarsi a Parigi. Jojo rimane scioccato quando la ragazza gli rivela che il suo ragazzo è morto l'anno precedente di tubercolosi. Jojo prende coraggio e dichiara il suo amore per lei, ed Elsa gli dice che anche lei lo ama, ma come un fratellino. Jojo ha un ultimo incontro colcon suo amicol'Hitler immaginario, che gli ordina di tornare dalla parte del nazismo, ma Jojo non è disposto a rinunciare ad Elsa e, con un calcio, lo scaraventa fuori dalla finestra. Il bambino ed Elsa escono in strada, dove i soldati americani passano giubilanti, e la ragazza capisce che è tutto finito. Così, prima schiaffeggia Jojo per averle mentito, ma poi inizia a ballare con lui in strada, entrambi finalmente liberi.
 
== Produzione ==