Francesco Velonà: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 26:
Per anni è stato assistente alla cattedra di Storia e Critica del Cinema, tenuta da [[Valerio Caprara]], e docente a contratto di Didattica della cultura cinematografica all’[[Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"]].
 
Come sceneggiatore firma i film ''[[Babbo Natale non viene da Nord]]'' di [[Maurizio Casagrande]] e ''[[Fallo per papà]]'' di [[Ciro Ceruti]] e Ciro Villano, oltre a scrivere e dirigere svariati corti, premiati in festival nazionali e internazionali, tra cui ''Le stravaganze del conte'', con [[Peppe Lanzetta]] (Premiopremio Cimarosa e altri premi al iChill International Film Festival di [[Manila]] e al 12 Months Film Festival di [[Cluj-Napoca|Cluj]])'''.'''
 
Come autore teatrale, scrive, insieme a [[Mirko Setaro]], la commedia ''Balcone a 3 piazze,'' portata a teatro da [[Biagio Izzo]] nel 2023. Ha lavorato spesso in coppia con [[Maurizio Casagrande]], con il quale firma gli spettacoli comici ''Anche l’occhio vuole la sua parte'' (Premiopremio Albatros 2011), ''…E la musica mi gira intorno'' (2013), ''Mostri a parte'' (2018) e ''Il viaggio del papà'' (2024). Insieme a [[Lello Arena]] e [[Paolo Caiazzo]], invece, porta a teatro ''No grazie, il caffè mi rende ancora nervoso'' (2018) .
 
Insieme a [[Maurizio deDe Giovanni]], ha scritto i monologhi per la trasmissione di [[Rai 3]], ''[[La biblioteca dei sentimenti]]'', ed ha tenuto il laboratorio di scrittura teatrale ''La palestra dell’autore'', presso il teatroTeatro Diana di [[Napoli]].
 
Come scrittore pubblica racconti in diverse antologie e riceve menzioni speciali in premi di narrativa nazionali, tra cui ''Il racconto nel cassetto, i Picentini e il Premio Manara Valgimigli''. Nel 2016 esce il suo primo romanzo ''Buio blu'', per Iemme Edizioni (Premiopremio Napoli Cultural Classic, e Premiopremio Incostieraamalfitana), mentre nel 2017, insieme a Ciro Giustiniani, pubblica il romanzo ''Per mia mamma sorridere era già in italiano'', edito da [[Rai Libri|RAI-ERIRai Eri]]. Pubblica, inoltre, saggi sul cinema per [[Carocci Editore|Carocci]] e per i Quaderni di Cinemasud.
 
== Televisione ==