Sentieri: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 106:
'''''Sentieri''''' (dal 1937 ''The Guiding Light'' e dal 1975 ''Guiding Light'') è stata una [[soap opera]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]], incominciata negli [[Anni 1930|anni trenta]] come sceneggiato radiofonico per la [[NBC]]. Il titolo dell'[[#Edizione italiana|edizione in lingua italiana]] derivava dalla prima sigla italiana della soap opera che era, per l'appunto, la canzone ''Sentieri'' interpretata da [[Tony De Rosas]].
La sua storia tratta dell'intrecciarsi delle vicende di varie famiglie, tra cui i Bauer, i Norris, i Thorpe, gli Spaulding, i Marler, i Reardon, i Chamberlain, i Lewis, i Cooper ed i Santos, con i loro drammi esistenziali e sentimentali, le loro complesse dinamiche sociali e i loro eterni conflitti.
== Produzione ==
La soap era originariamente prodotta dalla [[Procter and Gamble|Procter and Gamble Productions]], azienda produttrice tra l'altro di saponi, fatto da cui
La sua creatrice
Nel [[1946]], la serie fu cancellata dalla radio NBC e acquistata dalla radio [[CBS]]. Infine, fu promossa alla televisione nel [[1952]].
Riga 122:
== Estrema sintesi della trama ==
''Sentieri'' nasce in radio nel gennaio del [[1937]], sulle frequenze della [[NBC]] e narra le vicende del Reverendo John Ruthledge, una vera e propria guida morale e spirituale per gli inquieti abitanti di Five Points, sobborgo di [[Chicago]]. Il Reverendo tiene una lampada sempre accesa alla finestra del suo studio (da qui il titolo originale, che tradotto in italiano significa "La Luce che Guida"), come segnale di presenza per chiunque abbia bisogno di aiuto o di un consiglio. Il Reverendo ha una figlia di nome Mary, che s'innamora, ricambiata, di Ned, un giovane a cui il Reverendo ha fatto da padre.
Nel [[1939]], il personaggio di Rose Kransky, amica di Mary, ha il primo figlio illegittimo nella storia dei radiodrammi.
Negli [[Anni 1940|anni quaranta]] vengono trattati argomenti inusuali per le [[soap-opera]]: delinquenza giovanile, crisi esistenziali di reduci di guerra, mortalità infantile, aborti, leucemie dovute agli effetti del nucleare. Le vite di numerosi personaggi continuano ad intrecciarsi
Negli [[Anni 1950|anni cinquanta]], Bill Bauer ha dei problemi coniugali con la moglie Bertha Miller detta [[
Meta Bauer si ritrova in seguito nel ruolo scomodo di matrigna di Kathy Roberts, e in quello tragico di vedova, dopo la morte di Joe Roberts, il suo amato secondo marito.
Negli [[Anni 1960|anni sessanta]]
Nel [[1966]], la famiglia si sposta dalla California a Springfield, [[Illinois]], dove Ed lavora come medico presso il locale nosocomio: l'ospedale dei Cedri, una delle ambientazioni principali di ''Sentieri'' fino alle ultime puntate. Mentre la madre Bert lotta contro un [[tumore dell'utero]], il padre Bill viene dato per morto in un incidente aereo; in realtà Bill è sopravvissuto e tornerà a Springfield molti anni dopo. Si scoprirà che nel frattempo si è sposato con un'altra donna, Simone Kincaid, e da lei ha avuto un'altra figlia, [[Hillary Bauer|Hillary]]. Nel frattempo, Ed e Mike vivono complicate storie d'amore: da una relazione che Mike ha con Julie Conrad (sposata con un altro uomo) nasce Hope Bauer, fatto che troverà la disapprovazione di Bert; Ed e Mike arrivano anche a contendersi la stessa donna, [[Leslie Jackson Bauer|Leslie Jackson]], ma le vite dei due fratelli sono ricche soprattutto di intrighi, loschi affari e risvolti professionali. Le corsie dell'ospedale di Springfield sono animate da vari personaggi tra cui l'infermiera Peggy Scott, la dottoressa Sara McIntyre, psichiatra de ''I Cedri'', che proprio per via del suo lavoro dovrà fare i conti, nel corso degli anni, con vari psicopatici tra cui il suo stesso marito Lee Gantry che tenterà addirittura di ucciderla, e la dottoressa Margaret Sedwick, ginecologa; tutti i medici, compresi gli amministratori dell'ospedale dei Cedri, sono più o meno legati con la famiglia Bauer.
Riga 182:
== Nel mondo reale ==
Nel corso dei suoi 72 anni di vita, la soap non ha mai dimenticato le sue origini,
== Cast ==
{{vedi anche|Personaggi di Sentieri}}
Nel corso dei lunghi anni di presenza nella [[programmazione (mass media)|programmazione]] radiofonica e televisiva,
I nomi più ricordati per la loro presenza duratura nel cast sono [[James Earl Jones]], [[Ruby Dee]], [[Mira Sorvino]], [[Hayden Panettiere]], [[Sendhil Ramamurthy]], [[Thomas Gibson]], [[Michelle Forbes]], [[JoBeth Williams]], [[John Wesley Shipp]], [[Allison Janney]], [[Richard Burgi]], [[Paige Turco]], [[Bethany Joy Lenz]], [[Brittany Snow]], [[Taye Diggs]], [[Rebecca Mader]], [[Cicely Tyson]], [[Billy Dee Williams]], [[James Lipton]], [[Amanda Seyfried]], [[Joe Lando]], [[Keir Dullea]], [[Blythe Danner]], [[Sorrell Booke]], [[Sandy Dennis]], [[Jan Sterling]], [[Joan Bennett]], [[Jimmy Smits]], [[Chris Sarandon]], [[Doug Hutchison]], [[Ian Ziering]], [[Ving Rhames]], [[Frances Fisher]], [[Lainie Kazan]], [[Matthew Morrison]], [[Lea Michele]], [[Mercedes McCambridge]], [[Paul Wesley]], [[Matthew Bomer]], [[Nia Long]], [[Angela Bassett]].
Una delle partecipazioni più longeve fu quella dell'attrice [[Charita Bauer]], che per 34 anni, dal [[1950]]
Per 26 anni vi hanno invece lavorato gli attori [[Jerry Ver Dorn]] nel ruolo dell'avvocato [[Ross Marler]] e [[Tina Sloan]] nel ruolo dell'infermiera Lillian Raines.
Riga 229:
== Stagioni ==
In America la soap conta 72 stagioni, mentre in Italia 31. Le ultime stagioni,
{| class="wikitable" style="text-align:center"
|