Lu Colombo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 37:
Nacque in una famiglia dove la pratica musicale era apprezzata e incoraggiata. Si interessò anche alla pittura, ma scelse un percorso scolastico di matrice classica, che terminò con una laurea in Lettere. Negli anni sessanta iniziò a cantare e a suonare la chitarra: fu corista per il gruppo Stormy Six e fece parte del trio Plastic Doves. Negli anni settanta fu attiva in teatro, dove scrisse e curò alcune colonne sonore, oltre a lavorare in uno studio di registrazione e montaggio cinematografico, dove incise anche ''jingle'' pubblicitari. In quegli anni lavorò part-time in una rivista musicale, come grafica, e come assistente del fotografo Giovanni Molino.
 
Nel 1981 pubblicò il singolo ''[[Maracaibo (singolo)|Maracaibo]]'' prodotto con Music Production di Cesare Politi e Rosa Maria Lettieri con gli arrangiamenti di Mario Saroglia, e il singolo ''Skipper''. Nel 1982 firmò un contratto con l'etichetta [[EMI Italiana]] e pubblicò il singolo ''[[Dance All Nite/O Do Not Love Me to Long|Dance All Nite]]'', con il quale nel 1983 partecipò al [[Festivalbar]] e vinse il [[Un disco per l'estate|Disco per l'estate]]. Il brano fu poi incluso, insieme a ''Maracaibo'', nella colonna sonora del film ''[[Vacanze di Natale]]''. Nel 1984 partecipò di nuovo al Festivalbar con ''[[Aurora (Lu Colombo)|Aurora]]'', mentre nell'edizione del 1985 presentò ''Rimini Ouagadougou'', dopo aver vinto il [[Un disco per l'estate|Festival di Saint Vincent]]. Negli anni successivi uscì lentamente dalla scena musicale, rimanendone fuori per tutti gli anni novanta, neidurante i quali visse all'estero e dedicandosisi dedicò alla pittura murale.
 
Nel 2001 pubblicò l'album ''Maracaibo 20th Anniversary'', per Self Distribuzione, e nel 2011 una versione reggae di ''Maracaibo'' per il trentesimo anniversario. Nel 2004 fece il suo ritorno con [[Maurizio Geri]] nell'album swing ''L'uovo di Colombo'' (Trimurti Records), nel quale incise anche una nuova versione di ''Rimini-Ouagadougou'' e il brano ''Gina''. Nel 2008 produsse e interpretò ''19 giorni e 600 notti'' (cover di ''19 días y 500 noches'' di [[Joaquín Sabina]]), nell'album dei Pan Brumisti ''Quelle piccole cose'', presentato al [[Premio Tenco]].