Tempio d'Oro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 139428101 di 93.33.117.99 (discussione) Lo stato del Khalistan non è un soggetto di diritto internazionale
Etichette: Annulla Annullato
Annullo le ultime modifiche, che non sono migliorative e non spiegano in campo oggetto cosa viene fatto. Vedo: rimozione di fonti, sostituzione «Harmandir Sahib»→«Darbar Sahib» (me entrambi sono corretti e il primo è piú formale/ufficiale) e poi «Panjab»→«Punajb» ma entrambi sono corretti (il primo è in indostano, grafia Hunter, mentre il secondo è in inglese), ecc.
Etichetta: Ripristino manuale
Riga 3:
|Nome = Tempio d'Oro
|SiglaStato =IND
|Regione = PunjabPanjab
|NomeComune = [[Amritsar]]
|Indirizzo = Via del Patrimonio, 22, Atta Mandi, Katra Ahluwalia,Amritsar Cantonamento, Panjab centrale
Riga 10:
|Fondatore = [[Guru Ram Das]]
}}
Il '''tempio d'Oro''' è un tempio [[Sikhismo|Sikh]] situato nella località di [[Amritsar]]<ref>[http://www.target-tours.com/city-guide/amritsar.html Amritsar City Information, Amritsar City Guide India, Amritsar Tourism<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20080121195527/http://www.target-tours.com/city-guide/amritsar.html |data=21 gennaio 2008 }}</ref>, in [[Punjab (India)|PunjabPanjab Centrale]]. È considerato dai Sikh il tempio più sacro della [[Sikhismo|loro religione]], oltre ad essere divenuto attualmente un'attrazione turistica di livello mondiale.
 
A differenza di [[La Mecca]], sono benvenuti nel tempio praticanti di tutte le religioni e fedi, i quali possono accedere al santuario attraverso quattro porte situate a Nord, Sud, Est, Ovest. In Amritsar viene offerto da mangiare gratuitamente a oltre un milione di persone al giorno.
 
== Etimologia ==
[[File:Sikh pilgrim at the Golden Temple (Harmandir Sahib) in Amritsar, India.jpg|upright=1.6|thumb|destra|Pellegrino Sikh al Tempio d'Oro (DarbarHarmandir Sahib) di Amritsar, India. L'uomo ha appena terminato un bagno rituale.]]
Il tempio è maggiormente conosciuto nel mondo occidentale come il "tempio d'Oro", sebbene sia possibile trovarlo tradotto come il "tempio d'Oro di Amritsar". Tuttavia, il suo vero nome è quello di '''DarbarHarmandir Sahib''', ([[Lingua punjabi|punjabi]]: ਦਰਬਾਰਹਰਿਮੰਦਰ ਸਾਹਿਬ o ਹਰਿਮੰਦਿਰ ਸਾਹਿਬ)<ref name=autogenerato1>[http://www.harmandirsahib.com/ harmandirsahib.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> >, o anche ''Darbar Sahib''<ref name=autogenerato1 />, ''Hari Mandir'', ''Harmandar'' tra le altre varianti, che significa letteralmente "tempio di Dio"., {{chiarire|essendo appunto composto dalle parole ''Hari'', "Dio", e ''Mandir'', "Tempio"|e Sahib cosa significa?}}<ref>Parm Barkshish Singh, Devinder Kumar Verma, ''Golden Temple'', Punjabi University, ISBN 81-7380-569-5.</ref>.
 
== Storia ==
Il quarto Guru del Sikhismo, [[Guru Ram Das]] (1534-1581), scavò una cisterna che in seguito divenne nota come ''amritsar'' (letteralmente: "laghetto del nettare dell'immortalità") e diede il nome alla città che si sviluppò intorno ad essa. A tempo debito, uno splendido edificio Sikh, ''Harmandir Sahib'' (che come già detto significa letteralmente "tempio di Dio"), sorse al centro di questa cisterna e divenne il centro supremo del [[Sikhismo]]. Il suo ''sancta sanctorum'' giunse ad ospitare le composizioni ''[[Adi granth]]'' confinanti dei Guru sikh e di altri santi che si considera abbiano valori e filosofie sikh, ad es. [[Baba Farid]], [[Kabīr|Kabir]], ecc. La compilazione dell'[[Adi granth]] fu iniziata dal quinto Guru del Sikhismo, [[Guru ArjanArjun Dev]] (1581-1606). Il tempio d'Oro sikh fu completato interamente verso l'epoca del sesto Guru del Sikhismo, [[Guru Hargobind]].
 
=== L'area di Amritsar ===
Riga 52:
 
== Eventi recenti ==
Il 6 luglio [[2005]] l'[[SGPC]] decise di installare telecamere a circuito chiuso intorno al Complesso di DarbarHarmandir Sahib e da allora ha aumentato ulteriormente le misure di sicurezza a causa di altri attacchi avvenuti in India contro aree religiose.
 
== Operazione Blue Star ==
Riga 81:
* Il Segretario agli Esteri britannico [[Jack Straw]], febbraio 2005
 
== Celebrazioni ad DarbarHarmandir Sahib ==
Una delle più importanti festività è Giorno del Khalsa Creazione''Vaisakhi'', che è celebrata nella seconda settimana di aprile (solitamente il 13). In tale giorno i sikh festeggiano la fondazione del Khalsa, che è celebrata con fervore ad DarbarSahibHarmandir Sahib. Altre importanti feste religiose sikh, come il giorno del martirio di Guru Teg Bahadur, il compleanno di [[Guru Nanak Dev|Guru Nanak]] ecc., sono celebrate con altrettanta partecipazione religiosa. Similmente ''Diwali'' è una delle festività che vedono DarbarHarmandir Sahib magnificamente illuminata con ''divedivas'' o ''diyas'' (lampade) e fuochi d'artificio. Ci sono almeno 1-2 milioni di pellegrini che visitano il sacro santuario durante questi giorni speciali.
 
Come già accennato all'inizio, la maggior parte del popolo sikh visita Harmandir Sahib almeno una volta nella vita, in particolare durante occasioni speciali della propria vita. A differenza della [[La Mecca|Mecca]], nella religione Sikh sonoson tutti i benvenuti, infatti le 4 entrate situate a Nord-Sud ed Est-Ovest del Tempio d'oro rappresentano l'apertura verso tutti i lati, indipendentemente dalla loro religione, sesso, età e nazionalità.
 
== Galleria d'immagini ==