Pacific Trash Vortex: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
VolkovBot (discussione | contributi)
Riga 10:
Il centro di tale vortice è una regione relativamente stazionaria dell'[[Oceano Pacifico]] ( ci si riferisce spesso a quest'area come la [[latitudine dei cavalli]] ) al cui centro si accumulano notevoli quantità di rifiuti, soprattutto plastica, ed altri detriti a formare una enorme "nube" di spazzatura che ha assunto il informale definizione di '''Isola orientale di Immondizia''' o '''Vortice di Pattumiera del Pacifico'''.
 
Storicamente questii rifiuti di origine biologica erano spontaneamente sottoposti a [[biodegradazione]], mentre in questo luogo si stà accumulando una enorme quantità di [[plastica]] e di [[rottami marini]]. LaAnziche' plasticabiodegradare invecela diplastica esseresi [[fotodegradazione|fotodegradata]] si"fotodegrada" disintegratadisintegrandosi in pezzi sempre più piccoli, chefino mantengonoalle ladimensioni caratteristicadei dipolimeri [[polimero|polimerica]]che anchela quando raggiungono le dimensioni di una [[molecola]],compongono la cui ulteriore assimilazionebiodegradazione è molto difficile.
[http://www.mindfully.org/Plastic/Ocean/Pacific-Garbage-Patch27oct02.htm]
La fotodegradazione della plastica può produrre [[inquinamento]] di [[Bifenile Policlorinato|PCBS]]. Il galleggiamento di tali particelle che apparentemente assomiglia a [[zooplancton]], inganna ile [[mollusco|molluschi]]meduse che se ne cibano, causandone l'introduzione nella [[catena alimentare]]. In alcuni campioni di acqua marina presi nel 2001 la quantità di plastica superava di un fattore sei quella dello zooplancton ( la vita animale dominante dell'area).
 
== Le cadute dei container ==