==Le canzoni==
{{PW|musica|ottobre 2007|[[Discussioni utente:Alfreddo|<span style="color:#F28500">'''Al'''</span><small><span style="color:#007BA7">'''.freddo'''</span></small>]] 20:50, 22 ott 2007 (CEST)}}
===Canzone per Anna===
Una canzone che parla dei rimorsi di una donna, che, in un blues malinconico, viene evocata desolatamente sola ("''pensi ad un figlio temuto, / che ora non hai"''). L'unica consolazione per lei,: il sonno che giunge a poco a poco, dopo un programma divertente e una tisana aromatica e bollente.
===Le ragazze della notte===
Forse le Anna di domani, giovani che si arrangiano la vita ad tenere compagnia a personaggi loschi con '"pacchi di soldi mal guadagnati'". Non si tratta neessariamente di prostitute, quanto piuttosto di ''entraîneuses'' di ''night-club''.
===Tango per due===
Lui biella-stantuffo-leva-muscoli-grinta-officina-sole, lei quiete-chitarra-vela-segreti-donna-calore-viole,; la descrizione in breve di una coppia che, tanti anni dopo, stando una sera a cena, rappresenta ancora una vita vissuta accanto, (''partenze e ritorni, / fortezza e catena'').
===Cencio===
In una lunga narrazione, Guccini ricorda l'amico Cencio ('"il nano'"), compagno di adolescenza e disperatamente alla ricerca di un'identità che lo facesse sentire accettato dagli altri. "L'avrà alfine trovata?", si chiede Guccini?. La sconsolante e languida frase finale ("s'ciao giovinezza") chiude una delle più belle canzoni del suo repertorio.
===Æmilia===
LaQuesta canzone "Æmilia" era già stata incisa nel [[1988]] da Guccini insieme a [[Lucio Dalla]] e [[Gianni Morandi]] nell'album dei due intitolato "[[Dalla Morandi]]".
==Musicisti==
|