Codifica di linea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Codifica di linea''' in [[telecomunicazioni]] è il processo in cui un messaggio/pacchetto dati viene adattato (modulato) secondo le caratteristiche della linea di comunicazione usata. La trasmissione dati passa attraverso tre tipi di [[codifica]], a loro volta usati per inviare un messaggio o per decodificarlo e riceverlo. Di seguito vengono schematizzati e commentati i passaggi che compongono una codifica generalmente usata.
 
Nelle centrali numeriche e nei computer i dati transitano in [[non-return-to-zero|codice NRZ]] dove all'1 logico corrisponde il livello alto e allo 0 logico il livello basso. Questa codifica è, però, incompatibile con doppini telefonici, cavi coassiali o fibre ottiche perché non consente la rigenerazione e, avendo una componente continua, non riesce a passare attraverso i traslatori differenziali delle centraline telefoniche. La codifica in questo caso è di tipo [[return-to-zero|RZ]], il cui spettro contiene la frequenza portante e ancora la componente continua.
La codifica procede allora con l'RZ, il cui spettro contiene la frequenza portante e ancora la componente continua.
 
Nella codifica di linea uno dei codici più usati è l'AMI (''Alternate Marking Inversion'') a tre livelli in cui al bit 0 corrisponde sempre il livello 0 e al bit 1, invece, corrispondono alternativamente +1 e -1, in modo che il valore medio del segnale sia sempre zero. Avendo poi necessità di rigenerare il clock anche in presenza di lunghe sequenze di 0, si usa spesso la [[Codifica HDB3]].
Riga 10 ⟶ 9:
Un altro vantaggio della codifica di linea AMI è l'abbassamento della [[velocità di trasmissione|frequenza di cifra]] Fc e dato che su [[doppino telefonico]] in rame l'[[attenuazione]] è circa proporzionale alla radice quadrata della frequenza con tale abbassamento della frequenza di cifra si riesce ad abbassare l'attenuazione consentendo dunque una maggiore [[velocità di trasmissione]] o una maggiore lunghezza di collegamento a parità di bit-rate.
 
== Codifica Manchester o Bifasebifase ==
{{vedi anche|Codifica Manchester}}
[[File:Manchester_code.png|thumb|upright=0.7]]