Locomotiva FS 625: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Dettagli informativi specifici relativi alla locomotiva Gr. 625.131
Riga 125:
Nel settembre 2015 è tornata in pressione la 625.017, dopo la revisione presso l'Officina Metalmeccanica di Moretta (Cuneo). La macchina effettua treni storici nel Lazio ed è attualmente la più anziana delle "Signorine" in servizio.
 
A [[Vicenza]] dal 1981 è monumentata presso la stazione ferroviaria la 625.131. La locomotiva è attualmente in pessime condizioni per evidente mancanza di manutenzione. RecentementeDa più parti si sono statisollevati effettuaticori treniper storicirichiedere lungoperlomeno laun [[ferroviarestauro Vicenza-Schio]]statico estetico della locomotiva, impiegandoanche altresemplicemente locomotiveper aragioni vapore.di Vistadecoro dato che la locomotiva è perfettamente visibile dalla stazione e dai binari di corsa limitrofi. lL'importanzaunità storicarisulta però radiata e culturaledi dellafatto linea,alienata impiegatadalle duranteFS. Al letempo duestesso guerreperò, sarebbeparadossalmente, necessariola unlocomotiva recuperosembra esteticonon eaver funzionalealcun diproprietario. questaCiò locomotivarende perqualsiasi l'effettuazioneintervento di trenirestauro o rimessa in pressione, estremamente difficile se non storiciimpossibile.
 
La 625.123 venne restaurata esteticamente nel 1990 dalle officine di Verona e rimase esposta all'(ex) museo ferroviario di Verona Porta Vescovo fino a qualche anno fa.