Discussione:UFO Robot Goldrake: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atlas: Risposta
Atlas: Risposta
Riga 148:
:[[Goldrake (fumetto)#:~:text=Goldrake è un agente segreto,vive avventure sexy e violente.]] --[[Speciale:Contributi/80.182.92.127|80.182.92.127]] ([[User talk:80.182.92.127|msg]]) 23:01, 11 mag 2025 (CEST)
::Ciao, inizio dalla fine: condivido le tue riflessioni; con le mie correzioni ho voluto togliere l'asserzione che la "rivista francese" sia una leggenda: non lo è. Avevo già inserito la dichiarazione di De Benedetti con {{diff|144868482|questo edit}}, però non ho inserito il sito "C'era una volta Goldrake" in nota ma nei Collegamenti esterni (siamo al limite perché è un blog). Il fatto che Nicora abbia inserito il suo libro come fonte seguendo le [[Aiuto:Uso delle fonti|linee guida]] non è un problema; nel caso scrivesse in modo non neutrale o, peggio, creasse la pagina relativa al suo libro, invece, sopraggiungerebbero problemi di natura conflittuale. --[[Utente:YogSothoth|<span style="color:deepskyblue">YogSothoth</span>]] ([[Discussioni utente:YogSothoth|<span style="color:fuchsia">msg</span>]]) 09:47, 12 mag 2025 (CEST)
:::Ciao, ti rispondo adesso perché ho avuto da fare e anche oggi sono di fretta.
:::Il materiale francese utilizzato dalla Pictural Films nel 1978 per promuovere la serie alle emittenti televisive è da ormai più di 10 anni in possesso di Jurij Ricotti, che l'ha pubblicato e tradotto dal francese all'interno del suo libro (pag. 12/15 per la traduzione dal francese, mentre le immagini della brochure francese iniziano a pag. 9 del libro). In questo materiale, dove la serie è chiamata "Goldorak" e "Goldorak - Le robot de l'espace", la scritta Atlas non è presente. Puoi acquistare il libro se vuoi verificare personalmente.
:::Se ne è parlato anche in questo articolo del sito di Go Nagai World, da cui riporto testualmente:
:::"Nel 2015, Jurij Gianluca Ricotti, il più grande collezionista italiano di materiale dedicato a UFO Robot Goldrake, entra in possesso di una copia originale del fascicolo esplicativo che Antenne 2 e Pictural Films vendevano alle emittenti europee nel 1978 per promuovere il nuovo anime firmato Toei. Come si evince osservando l’immagine della copertina (che pubblichiamo qui di seguito), non vi è traccia della parola '''Atlas''', che non compare neppure nelle pagine interne dell’opuscolo".
:::Fonte:
:::https://www.gonagaiworld.com/ufo-robot-goldrake-mistero-atlas/
:::Nicora, da parte sua, riporta solo una dichiarazione della De Benedetti nel suo libro, ma senza riscontri documentali come delle fotografie al materiale con la scritta Atlas. Inoltre Annibale Roccasecca è morto, quindi non può dire la sua opinione in proposito e fornirci delucidazioni, chiarimenti o smentite.
:::Alla luce di tutto quanto è accaduto con Goldrake dal 1978 a oggi in Italia, consiglio di non fidarsi ciecamente delle dichiarazioni di nessuno, ma di sottoporre sempre a verifica ogni cosa che viene affermata, anche per via del tanto tempo trascorso dal 1978 a oggi. Tra una dichiarazione a posteriori rilasciata dopo decenni e un documento scritto o audiovisivo d'epoca, prevale quasi sempre il secondo. Quando qualcuno riuscirà a trovare fisicamente, negli archivi Rai, la brochure con la scritta "Atlas", allora ne riparleremo, ma fino a quel momento servono prudenza e spirito critico.
:::Nelle sue modifiche alla pagina, Nicora avrebbe potuto inserire i riferimenti al testo di Ricotti, o ad altri testi precedenti di altri autori come Montosi, cosa che non ha fatto concentrandosi unicamente sul proprio lavoro, il che, a mio avviso, fa perdere di neutralità e di equilibrio alla pagina, obbligandoci a intervenire per considerare anche il lavoro degli altri autori e di quanto scritto altrove. Se non facciamo questo, la pagina perde di equilibrio.
:::Buona giornata, ciao. --[[Speciale:Contributi/79.30.231.150|79.30.231.150]] ([[User talk:79.30.231.150|msg]]) 09:56, 14 lug 2025 (CEST)
Ritorna alla pagina "UFO Robot Goldrake".