Batman: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 146377443 di 78.212.251.207 (discussione) Etichette: Annulla Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata |
→Alleati: + wlink Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata |
||
Riga 232:
[[Robin]], il vigilante partner di Batman, è stato un personaggio di supporto ampiamente riconosciuto per molti anni. Bill Finger ha dichiarato che voleva includere Robin perché "Batman non aveva nessuno con cui parlare, ed era un po' noioso averlo sempre a pensare".<ref>Langley, Travis (2012). Batman e la psicologia: un cavaliere oscuro e tempestoso. John Wiley & Figli. pag. 179.</ref> Il primo Robin, [[Dick Grayson]], fu introdotto nel 1940. Negli anni '70 finalmente crebbe, andò al college e divenne l'eroe [[Nightwing]]. Un secondo Robin, [[Jason Todd]], è apparso negli anni '80. Nelle storie alla fine è stato picchiato brutalmente e poi ucciso in un'esplosione provocata dal Joker, ma in seguito è stato rianimato. Ha usato il vecchio personaggio del Joker, [[Cappuccio Rosso]], ed è diventato un vigilante antieroe senza scrupoli nell'usare armi da fuoco o forza mortale. Carrie Kelley, la prima Robin donna ad apparire nelle storie di Batman, è stata l'ultima Robin nella continuità delle graphic novel di Frank Miller ''[[Il ritorno del cavaliere oscuro]]'' e ''Il cavaliere oscuro colpisce ancora'', combattendo al fianco di un Batman invecchiato in storie fuori dalla continuità principale.
Il terzo Robin nei fumetti main stream è [[Tim Drake]], che è apparso per la prima volta nel 1989. Ha continuato a recitare nella sua serie di fumetti, e attualmente si chiama ''Red Robin'', una variazione sul personaggio tradizionale di Robin. Nel primo decennio del nuovo millennio, [[Stephanie Brown]] è stata la quarta Robin nell'universo tra un periodo e l'altro come la sua identità di vigilante fatta da sé, Spoiler, e in seguito come Batgirl. Dopo la morte apparente di Brown, Drake riprese il ruolo di Robin per un po'. Il ruolo alla fine è passato a [[Damian Wayne]], il figlio di 10 anni di Bruce Wayne e [[Talia al Ghul]], alla fine degli anni 2000. Il prossimo giovane aiutante di Batman è Harper Row, una giovane [[donna di strada]] che evita il nome Robin ma ha comunque seguito il tema ornitologico; ha debuttato con il nome in codice e l'identità di Bluebird nel 2014.
== Relazioni ==
|