Roberto Luciani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
Riga 81:
 
Per il Ministero degli Affari Esteri progetta e dirige il restauro del Mappamondo con fasi lunari su supporto rotante a sfera in carta, XVIII secolo, musealizzato nella Sala dei Mappamondi nel [[Palazzo Farnese (Caprarola)]], restaurato da Maria Teresa Castellano, e della Vittoria Alata in bronzo, h. cm 120, inizi XX secolo, esposta dopo l’intervento conservativo al Museo dell’Ara Pacis in occasione della mostra “Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni” nel 2011. Per la Collezione Farnesina arte contemporanea progetta e dirige nel 2010 i restauri dell’opera di Michelangelo Pistoletto, Love Difference, smalto su lastra d’acciaio lucidata a specchio, e dell’opera di [[Afro]], Le città d’America, carta intelata, cm. 191x249 (restauratori Magrelli e Carbonaro), pubblicata nel catalogo della Mostra ''Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni'', Roma, Museo dell’Ara Pacis, 20 maggio-3 luglio 2011.
Per la Sapienza Università di Roma, negli anni 2019-2020 è consulente tecnico-scientifico del Restauro filologico di liberazione del Vestibolo del Palazzo del Rettorato, opera dell’architetto Marcello Piacentini, nella Città Universitaria di Roma (progetto arch. Williams Troiano)<ref>[https://www.meer.com/it/64187-la-citta-universitaria-di-roma La città universitaria di Roma. Dalle origini agli ultimi restauri'', in “Meer” 13 dicembre 2020.]</ref>. Per la stessa Sapienza Università di Roma nel 2023, è progettista, direttore scientifico e consulente artistico del restauro della Sala detta dei Pappagalli in [[Villa Mirafiori]], sede del Dipartimento di Filosofia<ref>[https://www.meer.com/it/70773-villa-mirafiori Villa Mirafiori., Residenzaresidenza della moglie di Vittorio Emanuele II'', in “Meer” 14 settembre 2022.]</ref>.
L’architetto ha inoltre Collaudato per il Ministero della Cultura (denominazione attuale) oltre 500 restauri di beni architettonici, storico artistici e archeologici. Tra questi, a Roma, Chiesa del Gesù, [[Palazzo Barberini]], [[Palazzo Spada]], [[Pantheon]], Palazzo Poli, [[Chiesa di Santa Maria degli Angeli]]. Fuori Roma, [[Villa d'Este (Tivoli)]], SS. Pietro e Paolo di Pescasseroli, [[Forte Sangallo (Civita Castellana)]], Palazzo Altieri di Oriolo Romano, oltre innumerevoli chiese ed edifici storici in particolare nel Lazio e in Sardegna.
Sia nei restauri architettonici che storico artistici, applica i principi del restauro critico, ha sempre proposto progetti di restauro come “lettura” dell’opera d’arte, da conservare nella forma e stratificazione in cui è arrivata.