Roberto Luciani: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
===Direttore dell’Istituto Restauro Roma===
Un architetto che si è trovato in colloquio continuo con i monumenti, percorrendoli con la mano del restauratore e lo sguardo dello studioso, indagandone la storia e le strutture, doveva necessariamente ampliare la sua “missione” trasferendo ai giovani concetti artistici ed esperienze di restauro acquisite. Questo lo ha portato inevitabilmente verso la direzione di Istituti universitari e le docenze. Nel ruolo di Direttore dell’Istituto Restauro Roma, (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - LMR/02) si impegna per avvicinare gli allievi alla difficile attività le cui competenze e l’accesso alla professione sono recentemente state modificate.<ref>[https://www.meer.com/it/71695-istituto-restauro-di-roma Istituto Restauro di Roma eccellenza della disciplina, in “Meer”, 20 dicembre 2022.]</ref>.
Nello stesso Istituto è contestualmente docente di Teoria e
È stato Direttore di master e docente alla Pontificia Università Lateranense-Istituto Superiore di Scienze Religiose, Beni Culturali della Chiesa, atti del Convegno nazionale di Studi, Archivio di Stato di Roma, Biblioteca Alessandrina, 31 maggio-1 giugno 2005, in [[Pontificia Università Lateranense]], docente alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna.
Gli insegnamenti, rivestendo per Luciani un valore etico e didattico, si prefiggono di ricostruire la piena qualità artistica delle opere, al fine di realizzare nuovi interventi conservativi con fondamento teorico assunto nella concezione creativa.
|