Phil Spector: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
typo
Riga 95:
=== Il ''Wall of Sound'' ===
 
Il marchio di fabbrica di Spector in quel periodo era il cosiddetto ''Wall of Sound'' (letteralmente ''muro di suono''), una tecnica di registrazione che constistevaconsisteva in un effetto denso e con forte [[riverbero]], ottimo per la riproduzione sulle [[radio (mass media)|radio AM]] e sui [[juke box|jukebox]]. Per ottenere questo effetto, Spector riuniva grandi folle di musicisti (che solitamente suonavano strumenti solisti, come la [[chitarra]]) per suonare parti orchestrate - spesso raddoppiando o triplicando gli strumenti per ottenere un' effetto [[unisono]] - e arrivare così ad un suono più pieno.
 
Spector era già conosciuto per la sua forte personalità e le idee non convenzionali sulla registrazione. Anche se la moda stava portando gli altri studi a registrare in [[registrazione multitraccia|multitraccia]], Spector si oppose fermamente all'avvento del suono stereofonico, protesandoprotestando che toglieva il controllo al produttore in favore dell'ascoltatore. Inoltre preferì sempre i singoli agli album, definendo questi ultimi "due successi e dieci pezzi di spazzatura".
 
L'unica volta in cui Spector si impegnò per un [[long playing|LP]] come per un 45 giri fu per la registrazione di ''A Christmas Gift for You''.