Discussione:Molfetta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 109:
 
:Nessun dubbio che la chiesa fosse quella, visto che il passo era incluso nel paragrafo. Il problema è semmai l'eccesso di particolari legati alla famiglia Lupis, laddove bastava segnalare la proprietà dell'edificio, informazione che per altro sarebbe risultata più pertinente in una voce dedicata solo alla chiesa, anziché alla voce sulla città, rispetto alla quale già la chiesa costituisce un aspetto particolare, che non può essere trattato troppo in dettaglio. --[[Utente:Al Pereira|Al Pereira]] ([[Discussioni utente:Al Pereira|msg]]) 01:30, 8 giu 2008 (CEST)
 
Io ho reinserito le note sulla "storia famigliare" della '''chiesa''' del Purgatorio (era ovvio che lo fosse!) e, per tagliare la testa al toro definitivamente l'ho inserita tra le chiese principali della città (dove penso proprio ci possa essere, sia per la sua dislocazione - mi sto attivando per inserire una foto esplicativa - sia per le sue peculiarità)... Penso che tra le chiese principali debbano esserci anche quella di S. Stefano e di S. Pietro, perché non vuol dire nulla la dimensione - o non so che altro parametro - rispetto all'importanza che riveste/ono nella storia della città. Che ne dicono gli altri utenti?
 
:Non so cosa può averci Hellis nei confronti della famiglia Lupis (!), ma la storia é storia e non può essere negata! E' perciò che ho inserito quelle note che a me, molfettese di ormai lunga data, ha fatto molto piacere apprendere, visto che ne ero all'oscuro!
 
Per quanto concerne la lunghezzza del/dei pezzi (e le parecchie ripetizioni, aggiungo io! - cosa che mi fa arretrare un po' dal mettere la voce in vetrina -) penso che una soluzione si possa trovare sostituendo ai "paragrafetti" delle varie chiese il loro semplice elenco in forma cliccabile e creando una voce a parte su "[[Le chiese di Molfetta]]", e magari un'altra su "[[I Palazzi storici di Molfetta]]" e rimandando a tali voci la loro esplicazione (così come ho tentato di fare con la voce "[[Pulo di Molfetta]]", ancora troppo scarna perchè manca di tutti gli approfondimenti che necessita e che possono essere captati dall'ultimo libro uscito, presentato nel maggio 2008, che illustra questo monumento naturale sotto tutti i punti di vista venuti fuori in occasione del restauro...).
 
Perdonate la mia prolissità, ma voialtri, che ne pensate? ...Se ne potrebbe parlare anche in un "Bar", cordialmente, come in una chiacchierata tra vecchi amici, e senza darci addosso l'uno con l'altro, ché non serve a nulla!
Saluti... enciclopedici...--[[Utente:Kultinprogress|Kultinprogress]] ([[Discussioni utente:Kultinprogress|msg]]) 17:23, 15 giu 2008 (CEST)
Ritorna alla pagina "Molfetta".