Google: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rollback
Riga 18:
Sia Google che il concorrente [[Alltheweb]] (il cui nome è tutto un programma) nascevano con l'intento di catalogare ''tutto'' il [[Web]]. Nel [[2000]], tuttavia, fu verificato che il [[World Wide Web]] è una [[rete a invarianza di scala]], i cui [[link (teoria dei grafi)|link]] sono unidirezionali. Da queste premesse, emerge che esistono (e forse esisteranno sempre) delle pagine ''irraggiungibili'' da qualsiasi motore di ricerca, per quanto potente. Prova empirica di questo stato di cose è che sono diversi, molto diversi, gli insiemi delle pagine indicizzate dai diversi motori di ricerca, mentre se fosse possibile esplorare totalmente la rete, sarebbero per lo meno molto vicini, differendo sostanzialmente solo a causa dei diversi ultimi aggiornamenti.
 
== L'azienda ==
 
Google è stato creato nel [[1998]] da [[Larry Page]] e [[Sergey Brin]], allora studenti dell'[[Università di Stanford]], dopo aver sviluppata la teoria per cui un motore di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente. Convinti che le pagine citate con un maggior numero di [[link]] fossero le più importanti, decisero di approfondire la loro teoria all'interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca. Fondarono l'azienda nel [[settembre]] del [[1998]].
 
Riga 36:
== Ottimizzazione ==
{{Vedi anche|Search Engine Optimization}}
Da quando GogleGoogle è diventato uno dei motori di ricerca più popolari, molti [[webmaster]] hanno cominciato a seguire e cercare di spiegare i cambiamenti nel posizionamento (''rank'') del loro sito.
 
Una nuova categoria professionale è nata per assistere i webmaster e le aziende nel migliorare la posizione dei loro siti nei risultati delle ricerche su Google, così come su altri motori di ricerca. Questi consulenti si occupano di un'attività chiamata "ottimizzazione per i motori di ricerca" (dall'acronimo statunitense SEO: Search Engine Optimization) che si propone di creare pagine e siti che rispettino le regole (i "gusti") dei motori di ricerca riuscendo a migliorare la propria posizione nei risultati delle ricerche.