Discussione:Inceneritore: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 757:
==10000 nanometri==
Non ho certo intenzione di scatenare un'edit war sulla questione, per cui non cancellerò nuovamente la ridicola conversione in nanometri. </br> Osservo solamente due cose. Primo, ho sollevato la questione (per discutere una modifica ''prima'' di farla) da oltre un mese senza ottenere alcuna risposta. Poi apporto la modifica e in pochi minuti viene annullata. Apprezzerei maggiormente se si esprimessero i dubbi in questa sede, visto che su wiki le voci non sono proprietà privata. </br> Secondo: si argomenta che [la conversione in nanometri] "chiarisce il rapporto di scala fra limiti normativi e problematica di emissione". Sarebbe a dire? Dove stà scritto che ''la problematica di emissione'' si misura in nanometri? Siamo seri. Perchè altrimenti insisto per aggiungere "un centesimo di millimetro" (che tra l'altro da un'idea senz'altro migliore delle dimensioni rispetto a 10000 nanometri). Sembra un po' come quei venditori che per convincerti a scucire diversi biglietti da 100 ti dicono che in fondo è solo l'equivalente di un caffè al giorno.--[[Utente:Garibaldino|Garibaldino]] ([[Discussioni utente:Garibaldino|msg]]) 15:19, 2 ott 2008 (CEST)
:Lo spazio del box oggetto è quello che è e delle conversioni mi pare se ne fosse già parlato. Nel merito e più diffusamente, questi impianti sono accusati (a torto o ragione) di emissioni di particelle nanometriche. Rimarcare che le analisi di qualità dell'aria/fumi apprezzano solamente particelle 1000-10000 volte più grandi non solo è corretto ma è doveroso. Motivo per cui, visto il contesto della frase e l'oggetto del paragrafo (emissioni, qualità dell'aria e limiti normativi), la conversione è imho necessaria. L'aggiunta dei centesimi di millimetro -se vuoi- x me va bene: rende più chiare ed immediatamente percepibili le dimensioni in campo.
:Quanto al "caffè al giorno" è esattamente la tecnica che usano quelli che vogliono inceneritori dappertutto: l'emissione è ''solo'' di XX nanogrammi al mc. Peccato che non ti dicano ''mai'' quanti mc escono dai loro bei camini azzurri cielo. --[[Utente:Scriban | <span style="background:#F4a460">Scriban</span>]][[Discussioni_utente:Scriban|'' (msg)'']] 15:33, 2 ott 2008 (CEST)
|