Franco Colomba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 87:
Inizia ad allenare nel [[1990]] nel settore giovanile del Modena(due anni con gli allievi ), sua ultima squadra da calciatore ed unanno alla Primavera della Spal..
Allena, con buone fortune, in [[Serie C2]] l'[[Olbia Calcio|Olbia]](terzo posto) e il [[Novara Calcio|Novara]],(play -off) prima di essere chiamato a sedere in Serie B sulla panchina della [[Salernitana Calcio 1919|Salernitana]] nel [[1995]], dove sfiora l'immediata promozione in A. Esonerato l'anno seguente, nel [[1997]] prende, sempre in B, le redini della [[Reggina Calcio|Reggina]], squadra che tornerà ad allenare per altre due volte in futuro. Nel [[1998]] Colomba è chiamato per la prima volta da una squadra della massima serie, il [[Vicenza Calcio|Vicenza]], ma viene tuttavia esonerato dopo la diciannovesima giornata.la squadra non riuscira' a salvarsi nonostante l'avvento di reja in quanto era terminato un ciclo e non era avvenuto il necessario ricambio in un organico ormai spremuto e logoro È quindi nuovamente allenatore della Reggina dal [[1999]] al [[2002]], dove subisce una retrocessione nel [[2000]]-[[2001]] dopo uno spareggio perso con l'[[Hellas Verona]], poi riportando la squadra in A la stagione seguente.
Dopo una parentesi positiva a Napoli ,dove,nonostante la societa' sia in gravi difficolta' economiche e societarie ,tant'e' che l'anno successivo arriva al fallimento,riesce a raggiungere la salvezza che era l'unico obiettivo percorribile in quella stagione. [[Società Sportiva Calcio Napoli|Napoli]], Colomba torna per la terza volta alla Reggina nel [[2003]], ma dopo sole 10 giornate viene esonerato( perche la societa' riteneva di avergli affidato un organico da uefa quando invece, dal 12 posto al momento dell'esonero poi arrivo' solamente quattordicesima) e al suo posto arriva in [[Calabria]] [[Giancarlo Camolese]]. Nel [[2004]]-[[2005]] è alla guida del [[Associazione Sportiva Livorno Calcio|Livorno]], dove viene esonerato(in posizione di classifica buona) a gennaio per far posto a [[Roberto Donadoni]]. L'anno successivo vede Colomba impegnato alla guida dell'[[Unione Sportiva Avellino|Avellino]], matricola di serie B,(arrivando ad ottobre con la squadra ultima con 2 punti in sette partite e portandola agli spareggi dei play-out con l'Albinoleffe e giocando per stupidita' di un dirigente tutte e due le gare fuori casa)) dove non riesce tuttavia ad evitare la retrocessione nonostante un girone di ritorno da play-off). Nel mese di dicembre 2006, è chiamato a prendere il posto di [[Marco Giampaolo]] alla guida del [[Cagliari Calcio|Cagliari]] nella [[Serie A|massima serie]]. Dopo 7 punti in 8 partite (5 sconfitte,(Fiorentina,Roma,Inter,Lazio,Reggina) 1 pareggio(Siena) e 2 vittorie(Ascoli,Catania)) il presidente [[Massimo Cellino]] lo esonera il [[26 febbraio]] [[2007]], a soli 72 giorni dall'inizio dell'esperienza di Colomba sulla panchina del Cagliari e poche ore dopo aver dichiarato alla stampa di voler dare fiducia al tecnico.
Nell'estate del [[2007]], Colomba è stato chiamato ad allenare l'[[Hellas Verona]] in [[Serie C1]], venendo però esonerato dopo poche giornate, a causa degli scarsi risultati conseguiti,(era stata promessa alla piazza ed al tecnico una squadra che doveva essere la Juventus della c )che vedono la compagine scaligera navigare in zona playout.(Da penultima al momento dell'esonero ,dopo sette partite il Verona riesce..... ad arrivare ultima.) Al suo posto è stato chiamato il tecnico della primavera [[Davide Pellegrini]].
{{Portale|biografie|calcio|sport}}
|