Libido: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tombot (discussione | contributi)
m Sostituzioni standard: inversione accenti, composti di «che»
Riga 29:
====Regressione e Progessione====
[[Immagine:opposti.jpg|left|thumb|L'albero è un simbolo per rappresentare la necessaria polarità (terra-aria) che permette la crescita e l'evoluzione dell'individuo.]]
Sono due processi energetici importanti per l'adattamento dell'individuo. IlLa mondovita psichicodell'individuo internosi èsuddivide in relazionemondo conpsichico ilinterno mondo esterno. Quando il mondo esterno ha una richiesta l'individuo deve essere capace di rispondere tanto quanto le richieste che arrivano dall'interno.
 
Quando l'individuo riesce a rispondere all'esigenze del momento è in sostanzialete equilibrio con sé stesso. La coscienza è in rapporto con l'inconscio, quindi la libido, l'energia psichica, procede in direzione progressiva.
Se la risposta è adeguata l'individuo è in equilibrio con sé stesso (gli opposti che lo governano sono equilibrati) e la libido procede in direzione progressiva. Se l'individuo non riesce a rispondere la progressione si arresta e si attiva la regressione. La regressione della libido aumenta le tensioni tra gli opposti e il mondo psichico interno dell'Io, ossia quella parte di sé che si conosce fino ad ora, comincia a essere sommerso da immagini e materiale dall'inconscio che apparentemente non c'entrano niente con l'adattamento all'ambiente. Più la regressione aumenta più la dicotomia tra mondo esterno ed interno è rovinosa per l'individuo, e si ottiene come risultato una dissociazione della personalità, che può sfociare nelle nevrosi e nelle isterie. La funzione psichica (sentimento, sensazione, pensiero e intuizione) che è servita al momento, con la regressione viene messa da parte, per far subentrare la funzione psichica opposta ancora in stato embrionale dall'inconscio nella coscienza. Al sentimento si oppone il pensiero, all'intuizione la sensazione.
 
Quando l'individuo non riesce più a rispondere alle richieste la progessione si arresta e si attiva la regressione. La regressione è un meccanismo che concentra la libido. La polarità dell'individuo, che consinsteva in un sostanziale equilibrio tra coscienza e inconscio, diviene quindi sempre più marcata. L'Io cosciente comincia a essere sommerso da simboli, immagini provenienti dal Sé. Ogni simbolo che si forma contiene la soluzione al problema stando alla teoria degli istinti di C. Jung: gli archetipi sono espressioni ereditari del mondo psichico correlati all'adattamento dell'individuo. Il simbolo contenente quindi il messaggio, o in altri termine il fine, deve essere interpretato per far sì che l'Io possa far comunicare nuovamente la coscienza e l'inconscio. Non appena la regressione ha ottenuto ciò per cui serviva tramite il materiale che ha gettato nella coscienza, ossia l'equilibrio tra coscienza e inconscio precedentemente perso, subentra nuovamente la progressione efino la libido riprende ilalla suoprossima percorsorichiesta. L'individuo riesce a soddisfare le richieste senza perdersi in critiche, proiezioni, commenti ed emotività alterata.
 
Solitamente la formazione del simbolo e la sua interpretazione dipende dalla funzione psichica (sentimento, sensazione, pensiero o intuizione) necessaria in quel momento. Se ad esempio la funzione psichica sentimento non serve per andare avanti, servirà tendenzialmente un adattamento diverso, ad esempio il pensiero, che nei sogni si esprimerà tramite schemi e simboli geometrici.
Se l'individuo è occupato a trovare una sua strada ignorando le richieste del mondo esterno quest'ultimo assumerà sembianze sempre più mostruose e distruttive per l'individuo. Viceversa se l'individuo è troppo occupato a soddisfare le richieste dell'ambiente sentirà una spinta all'interno verso la sua individuazione. Non esiste un atteggiamento più utile dell'altro, sono in un rapporto simbiotico: senza mondo interiore non esiste il mondo esteriore, e con il mondo esteriore è necessario un mondo interiore.
 
Quando la regressione è persistente e i simboli non vengono adeguatamente interpretati, le tensioni aumentano sempre di più fino ad ottenere varie forme di disturbi psichici, come nevrosi e isterie.
 
E' ovvio che se l'individuo è occupato a soddisfare le sole richieste interne il mondo esterno assumerà sembianze sempre più mostruose e distruttive per l'individuo, verrà sommerso da esso (ad esempio l'agorafobico). Viceversa se l'individuo ignora il mondo interno, prima o poi le spinte interne si faranno sentire sempre più violente (sintomi psicosomatici). L'interpretazione del simbolo che viene a formarsi quindi aiuta l'individuo durante tutta la vita.
 
====Libido e Religione====