V8 Interceptor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolgo speculazioni da sito di fan |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
La '''V8 Interceptor''' è l'[[automobile]] utilizzata dal personaggio '''[[Mad Max]]''' nell'omonimo [[film]]. La vettura è basata su di una '''[[Ford Falcon (Australia)|Ford Falcon XB GT Coupé]]''' del '''[[1973]]''', modificata dai produttori e accreditata nel film come un modello dalle capacità incredibili grazie ad un [[compressore volumetrico]] installato sul [[motore]], benché nella realtà questo non era realmente funzionante.▼
▲La '''V8 Interceptor''' è l'[[automobile]] utilizzata dal personaggio [[Mad Max]] nell'omonimo [[film]]. La vettura è basata su di una [[Ford Falcon (Australia)|Ford Falcon XB GT Coupé]] del [[1973]], modificata dai produttori e accreditata nel film come un modello dalle capacità incredibili grazie ad un [[compressore volumetrico]] installato sul [[motore]], benché nella realtà questo non era realmente funzionante.
[[Immagine:07. Mad Max Car at Silverton Hotel, Silverton, NSW, 07.07.2007.jpg|thumb|Replica della V8 Interceptor fuori del Silverton Hotel, principale ___location per le riprese del film]]
Riga 28 ⟶ 27:
In realtà, questi non la demolì affatto, invece la custodì gelosamente nascondendola in un garage. Fu rintracciata diversi anni dopo, restaurata e il suo restauratore, per rifarsi dei soldi dell'operazione (circa 25.000 AU $) la propose da esposizione in vari [[museo|musei]] a pagamento, dove ottenne un ottimo successo. Successivamente, fu esposta permanentemente nel National Motor Museum of Australia di Birwood, South Australia. Attualmente, l'originale V8 risiede al "Cars of the Stars Motor Museum", in [[Inghilterra]].
==Nome==
Nel film, l'auto di Max viene chiamata solo due volte con un nome proprio; "'''The Last of the V8's'''" nella scena nel garage della Main Force, dal suo creatore, Barry, e "'''The Last of the V8 Interceptors'''" nel secondo film, dal meccanico senza gambe della Tribù del Nord. Qualcuno sostiene che l'auto si chiami in realtà '''Pursuit Special''' anche se nel film non viene mai chiamata con questo nome, ma solo identificata come "una Pursuit Special", cioè i veicoli speciali sovralimentati della Main Force. Dato che gli autori non si sono mai espressi a riguardo, causa forse il disinteresse nei confronti della questione e del veicolo stesso (addirittura, abbandonarono l'originale Ford Falcon ad uno sfasciacarrozze), i fan hanno mandato avanti discussioni infinite a riguardo, senza mai trovare una soluzione finale, ne tantomeno una risposta al loro quesito. Parecchi si rifanno al fatto che le Interceptor sarebbero le auto gialle della Main Force, come quella usata da Max e da Big Bopper nell'inseguimento iniziale. Le Pursuit Special, sarebbero invece quei modelli ad alte prestazioni, quasi sempre coupè 2 porte, di colore nero, come quello usato dal Nightrider. Mentre Max è alla caccia di Toecutter e Bubba Zanetti, la voce della centrale radio parla di "utilizzo di una Pursuit Special nera da parte di un agente non autorizzato", e solo in quel caso viene menzionata la sua qualifica, cioè Pursuit Special. Però, durante il primo inseguimento, nel dialogo tra Roop e Sarse, quest'ultimo, parlando del veicolo rubato da Toecutter, dice "Una delle nostre V8". Si desume che le Pursuit Special siano comunque nominate V8, ma nel caso di quella di Max, che tra l'altro è una versione unica nel suo parco macchine, ci si riferisce sempre a lei come "L'ultima delle V8" o, nel secondo film, "L'ultima delle V8 Interceptor". L'unico nome proprio che le si può quindi attribuire é V8 Interceptor, ossia quello riferito esclusivamente a questo particolare veicolo. Per Pursuit Special, s'intende la qualifica, e di Pursuit Special ne compare anche un'altra. A livello mondiale, l'auto viene sempre e solo ricordata come V8 Interceptor (soprattutto nei modelli in scala), è pertanto giusto identificare quest'auto con il nome V8 Interceptor.
[[Categoria:Automobili del cinema]]
|