Carta d'identità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 21401764 di 78.53.224.4 (discussione)
Riga 1:
[[Immagine:Protektoratni_obcanka_1943.jpg|thumb|200px|Carta d'identità del [[1943]] rilasciata dal [[Protettorato di Boemia e Moravia]].]]
La '''carta d'identità''' è un [[documento di riconoscimento]] strettamente personale dove sono contenuti i [[dati anagrafici]], e altri dati ed elemenelementi (lo [[stato civile]], la [[Cittadinanza (diritto)|cittadinanza]], la [[professione]], una [[fotografia]], impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
 
I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti differiscono da [[stato]] a stato, in base alle rispettive [[Norma (diritto)|normative]].
 
Non in tutti gli stati esiste la carta d'identità (non nel [[Regno unito]], ad esempio, e in quasi tutti gli stati con diritto di tipo [[common law]]). In tali paesi per alcuni usi può essere sostituita da altri documenti.
 
Laddove esiste, può essere obbligatoria (oltre una determinata età) o meno. In alcuni casi è obbligatorio averla ma non portarla sempre con sé, essendo sufficiente in caso di necessità di controllo, mostrare di possederla a casa.
 
I dati riportati differiscono a seconda delle esigenze e delle scelte dei singoli stati. Ad esempio per le donne [[coniuge|coniugate]] in alcuni stati è indicato il [[cognome]] da nubile, in altri quello del marito, in altri ancora entrambi.
 
==Regolamenti nazionali delle carte d'identità==
Il riconoscimento d'identità all'interno delle frontiere dell'Unione Europea è disciplinato da un codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone. Il "codice frontiere Schengen" è previsto dalle Notificazioni previste dall'articolo 37 del regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo ed è stato istituito il 15 marzo 2006 dal Consiglio.