Discussione:Islam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lorf (discussione | contributi)
Riga 175:
Noto che spesse volte il termine "Islam" viene mutato in "Islamismo". Non è un errore, visto che i termini, per gli storici delle religioni, sono equivalenti. Ma, proprio perché equivalenti, perché cambiarli? --Cloj 20:11, 26 nov 2005 (CET)
::Forse perché ad esempio en.wiki dà una definizione molto chiara di [http://en.wikipedia.org/wiki/Islamism islamismo], ed è una cosa radicalmente diversa dall'Islam in sé... — [[Utente:WinstonSmith|WinstonSmith]] 23:08, 21 gen 2006 (CET)
 
Mi spiace ma la risposta è un po' fuori registro. Se pure si somigliano, il termine inglese "Islamism" ha una sua plausibilità, visto che "Islamology" esiste e così pure "Islam". Da noi, in Italia, per oltre un secolo "Islamismo" e "Islam" sono del tutto equivalenti e a nulla di buono porta adeguarci all'uso improprio e anglofilo che ne fa la stampa più corriva e meno informata. È del tutto gratuito, scientificamente parlando, usare "Islamismo" come cosa diversa da "Islam", a meno di non buttare nel secchio della spazzatura Amari, Caetani, Nallino, Levi Della Vida, Gabrieli, Bausani e così via. Sono meglio loro o qualche scimmiottante rappresentante della carta scritta o parlata? È evidente io per cosa propendo. --[[Utente:Cloj|<span style="color:green;">'''Cl'''</span>]][[Discussioni utente:Cloj|<span style="color:red;">'''oj'''</span>]] 23:59, 28 feb 2006 (CET)
 
==ancora di lessico==
Ritorna alla pagina "Islam".