WikiScanner: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
quella è una cat di servizio
rilasciato --> reso disponibile
Riga 1:
'''WikiScanner''' (abbreviazione di '''Wikipedia Scanner''') è uno strumento [[web]] creato da [[Virgil Griffith]] e rilasciatoreso disponibile online il [[14 agosto]] [[2007]],[ che consiste in un[ database]] pubblicamente interrogabile che mette in relazione milioni di modifiche anonime di pagine di [[Wikipedia]] con le organizzazioni che apparentemente hanno apportato tali modifiche, operando dei riferimenti incrociati con i dati relativi ai proprietari di determinati blocchi di [[indirizzi IP]].
 
WikiScanner non può distinguere le modifiche fatte da utenti autorizzati all'uso dei computer di una organizzazione da quelle fatte da intrusi non autorizzati, o da utenti di postazioni aperte al pubblico messe a disposizione dalla stessa organizzazione.
 
Non è inoltre in grado di rilevare le modifiche fatte da utenti registrati di [[Wikipedia]], in quanto per le modifiche apportate da questi ultimi viene pubblicato il nome utente anziché l'indirizzo IP.
 
Ovviamente, non è in grado neanche di intercettare le modifiche fatte dai componenti delle citate organizzazioni se costoro hanno utilizzato connessioni [[dial-up]] dal proprio posto di lavoro o da casa propria, ovvero se per apportare le modifiche si sono recati presso un [[Cybercafe]].
 
WikiScanner non può distinguere le modifiche fatte da utenti autorizzati all'uso dei computer di una organizzazione da quelle fatte da intrusi non autorizzati, o da utenti di postazioni aperte al pubblico messe a disposizione dalla stessa organizzazione. Non è inoltre in grado di rilevare le modifiche fatte da utenti registrati di [[Wikipedia]], in quanto per le modifiche apportate da questi ultimi viene pubblicato il nome utente anziché l'indirizzo IP. Ovviamente, non è in grado neanche di intercettare le modifiche fatte dai componenti delle citate organizzazioni se costoro hanno utilizzato connessioni [[dial-up]] dal proprio posto di lavoro o da casa propria, ovvero se per apportare le modifiche si sono recati presso un [[Cybercafe]].
Appare perciò improbabile che organizzazioni come la [[CIA]], il [[Vaticano]] o la [[Microsoft]] abbiano architettato una strategia volta a modificare a proprio favore le pagine di [[Wikipedia]], o perlomeno, se lo avessero fatto utilizzando gli indirizzi IP di propria proprietà, gli artefici di tali manipolazioni si sarebbero dimostrati estremamente sprovveduti.