Hashish: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8:
Si dice infatti che proprio questa sostanza venisse data in assunzione a sicari ed esecutori per allontanar loro l'ansia e portarli senza difficoltà a compiere gli omicidi politici di cui si erano fatte promotrici le organizzazioni di [[Alamūt]] e di [[Masyaf]].
 
non è vero!!!
== Effetti indotti ==
[[Immagine:Hashish-shop-Kathmandu-1973.jpg|thumb|right|200px|Un negozio di hashish a [[Kathmandu]], [[Nepal]] nel [[1973]], dove la vendita era legale]]
Gli effetti indotti dall'uso di tale sostanza, che viene generalmente fumata assieme al [[tabacco]], ma può anche essere ingerita, sono svariati; hanno differente intensità a seconda del soggetto, dalle circostanze psico-fisiche in cui la si assume, e dell'assuefazione del fumatore. Oltre agli effetti collaterali comuni al consumo di tabacco, i principali effetti sono:
 
*rilassamento;
*forte diminuzione di eventuale nausea
*attenuazione della reattività fisica;
*amplificazione delle percezioni sensoriali e delle esperienze estatiche;
*temporaneo abbassamento della [[pressione sanguigna]];
*sensazione di alterazione delle percezioni;
*ilarità incondizionata;
*focus cognitivo verso la distorsione della realtà;
*distorsione temporanea della memoria;
*aumento della fame al calare dell'effetto (la cosiddetta ''fame chimica'')
*secchezza delle fauci e diminuzione della salivazione.
 
 
Se assunto in grandi quantità potrebbe produrre:
*disorientamento
*[[nausea]];
*senso di smarrimento;
*[[apatia]];
 
 
L'assunzione di derivati dalla canapa può avere inoltre pericolose interazioni farmacologiche quando, in concomitanza all'assunzione, si è sotto terapia medico-farmacologica di qualsiasi tipo. Tuttavia non sono noti casi di mortalità dovuta a complicanze causate dall'hashish.
 
Gli effetti indotti possono essere condizionati in maniera significativa anche da due fattori psicologici: il ''set'' (lo stato d'animo di chi consuma) e il ''setting'' (la compagnia con cui si trova ed il luogo in cui si trova il consumatore).
 
== Usi terapeutici ==