Qualità del software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39:
Al di fuori di una visione macchinocentrica, va sottolineata l'esistenza di principi condivisi che permettono di valutare il livello di usabilità di un'applicazione, indipendentemente da fattori soggettivi. Valga come riferimento il noto studio di [[Jakob Nielsen]][http://www.useit.com/papers/heuristic/heuristic_list.html], e quanto espresso dallo standard [[ISO]] 9241-10 sugli ergonomic requirements [http://web.tiscali.it/userware/standardiso9241.htm#parte%2010%20dell%27ISO%209241].
 
====[[Scalabilità]]====
{{vedi anche|scalabilità}}
 
Un sistema è scalabile se può essere adattato a diversi contesti con forti differenze di complessità (per esempio [[database]] molto piccoli o molto grandi) senza che questo richieda la riprogettazione dello stesso sistema. Solitamente, si richiede che le prestazioni di un sistema possano essere aumentate "semplicemente" fornendo al sistema stesso maggiori risorse di calcolo (processori più potenti, maggiori quantità di memoria, sistemi di memoria di massa più capienti o più veloci, e così via.
 
====Fault tolerance===
{{vedi anche|fault tolerance}}
 
La ''fault tolerance'' è un parametro che viene normalmente preso in considerazione soprattutto per [[sistema embedded|sistemi embedded]] che devono interagire con altri sistemi software e hardware. Un sistema ''fault tolerant'' è in grado di proseguire la propria esecuzione senza gravi malfunzionamenti anche a fronte di malfunzionamenti delle controparti con cui dovrebbe interagire. Per esempio, la capacità di un sistema di non perdere i propri dati a fronte di un guasto al [[disco rigido]] può essere un fattore decisivo in determinati tipi di applicazione.
 
===Qualità interne===