OpenArena: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Modalità di gioco: espando un po'
Riga 31:
 
== Modalità di gioco ==
È possibile giocare contro dei giocatori comandati dal computer chiamati BOT, oppure contro avversari umani in modalità [[multiplayer]]. Esistono varie modalità di gioco: le quattro del Quake 3 Arena originale (FFA, Tournament, TDM, CTF), le tre introdotte in ''[[Quake 3 Arena#Team Arena|Team Arena]]'' (One Flag CTF, Harvester e Overload), ed altre. Nella maggior parte dei casi, quando un giocatore viene ucciso ("fraggato"), rientra immeditamente in gioco.
Esistono variegate modalità di gioco:
*'''Free For All''': ogni giocatore combatte contro tutti gli altri. È possibile giocare anche contro dei giocatori comandati dal computer chiamati BOT.
*'''Tournament''': vengono effettuate sfide 1 vs. 1, chi vince passa al turno successivo fino ad arrivare ad un vincitore.
*'''CaptureTeam The FlagDeathmatch''': i giocatori si dividono in due squadre checon hannoil losemplice scopo di catturareuccidere lapiù bandieranemici degli avversaripossibile. LeVengono bandieresommati sii trovanopunteggi all'internodi delletutti basii dellegiocatori dueappartententi squadread una squadra.
*'''TeamCapture DeathmatchThe Flag''': i giocatori si dividono in due squadre, coned ilognuna semplicepossiede una "base" dove è presente la propria bandiera. Lo scopo del gioco è penetrare nella base nemica, afferrare la bandiera dell'altra squadra e portarla nella propria base, impedendo agli avversari di uccidererubare quella piùdel nemiciproprio possibilicolore.
*'''One Flag CTF''': Variante "semplificata" del CTF, consiste nell'afferrare una bandiera "neutra" presente a metà del livello e depositarla nel cuore nella base nemica.
*'''Last Man Standing''': un gran numero di personaggi, tra cui il giocatore, si affronta in un'unica arena. Vince chi riesce a restare vivo e a uccidere tutti gli altri.
*'''Harvester''': l'obiettivoogni èvolta raccogliereche isi teschiuccide sparsiun peravversario, ila livellometà della mappa compare un teschio del colore della squadra avversaria; etale portarliteschio alladeve lorovenire raccolto e depositato nella base nemica.
*'''Overload:''' lo scopo del gioco è distruggere un "obelisco" presente all'interno della base avversaria, che è in grado di assorbire notevoli quantità di danni e di rigenerarsi.
*'''Defrag''': si tratta di server speciali dove possiamo affinare le nostre abilita come il rocket jump, lo strafe jump e il plasma run.
*'''Last Man Standing''': quando un grangiocatore numeroviene di personaggiucciso, tranon cuipuò ilrientrare giocatore,in sigioco affrontafino inal un'unicatermine della arenapartita. Vince chi riesce a restare vivo e a uccidere tutti gli altri.
*'''Elimination'''
*'''Elimination CTF'''
*'''Double Elimination'''
*'''Domination'''
 
Sono inoltre state inserite alcune opzioni separate:
* '''Instantgib''': tutti i giocatori hanno a disposizione soltanto il railgun, con munizioni infinite. È sufficiente un unico colpo per "fraggare" un avversario, indipendentemente dalla sua energia residua.
* '''All rockets''': tutti i giocatori hanno a disposizione soltanto il rocket launcher, con munizioni infinite.
 
Come nell'originale Quake 3, è presente il supporto per i "[[Mod (videogiochi)|mod]]", che permettono di espandere il gioco, ad esempio:
*'''Defrag''': si tratta di server speciali dove possiamoè possibile affinare le nostreproprie abilita comecon iltecniche avanzate quali rocket jump, lo strafe jump e il plasma runclimb.
 
== Armi ==