Diageo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ElpJo84 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
|sito=www.diageo.com
}}
'''Diageo''' ([[FSE]]) è la più importante impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione in borsa ([[London Stock Exchange|LSE]] : <ref>[http://www.londonstockexchange.com/en-gb/pricesnews/prices/Trigger/genericsearch.htm?bsg=true&ns=DGE DGE], [[NYSE Euronext]]: </ref><ref>[http://www.nyse.com/about/listed/lcddata.html?ticker=DEO DEO]</ref>. Il gruppo è nato dalla [[fusione]] nel [[1997]] di due imprese [[britannica|britanniche]]: GrandMet e Guinness PLC.
 
Dopo la fusione la strategia del gruppo fu di focalizzarsi sul settore alcolici, e di conseguenza nel 2000 ha ceduto la Pillsbury alla General Mills 2002, e la [[Burger King]] la catena di fast food ad un consorzio di [[private equity]] guidato da [[Texas Pacific Group]] per un valore di $1.5 miliardi cosi' come la Géant Vert et Old El Paso, come pure la [[Häagen-Dazs]]. Tutte quest'attività provenivano dalla GrandMet.
Riga 46:
*[[Champagne]] : [[Dom Pérignon (Champagne)|Dom Pérignon]], [[Moet & Chandon]]
*Distillerie di [[scotch whisky]] : [[Blair Athol]], [[Caol Ila]], [[Cardhu]], [[Knockando]], [[Glen Elgin]], [[Clynelish]], [[Cragganmore]], [[Dalwhinnie]], [[Glenkinchie]], [[Glen Ord]], [[Lagavulin]], [[Oban (Écosse)|Oban]], [[Royal Lochnagar]] e [[Talisker]].
 
==Note==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.diageo.com www.diageo.com]
 
 
 
{{FTSE 100}}