Carta d'identità: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m suddivido in sezioni, picola modifica, interwiki |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{stub diritto}}
{{diritto}}▼
La '''carta d'identità''' è un [[documento di riconoscimento]] strettamente personale dove sono contenuti i [[dati anagrafici]], lo [[stato civile]] (facoltativo), la [[professione]], una [[fotografia]] e altri dati utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
==Usi==
Può essere utilizata dalla persona a cui è intestata, oltre che come documento di riconoscimento per il riconoscimento ufficiale, anche per [[espatrio|espatriare]] (negli stati che l'accettano al posto del [[passaporto]] per i cittadini di un dato stato) se espresamente valida ed autorizzata a tale scopo e per registrarsi per usufruire di servizi per i quali è obbligatoriamente richiesto un documento di riconoscimento (ad esempio ottenere alloggio in [[albergo|alberghi]] e simili).
==Rialscio==
La carta d'identità è rilasciata dal [[comune]] di residenza o di [[dimora]]. (Il [[sindaco]] del comune ha l'obbligo, ai sensi del [[
Può essere rilascita dal compimento del 15esimo anno di età. Fino al giorno anteriore al 18esimo anno è necessara la firma di un genitore (di entrambi i genitori come assenso all'espatrio, se si vuole che la carta d'identità si valida per tale funzione). E' anche possibile per un genitore fuori sede per motivi di lavoro o altro, impedito a presentarsi al Comune di residenza, inviare richiesta scritta, con le forme dell'autocertificazione,di rilascio della tessera valida per l'espatrio per il figlio, allegando fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
==Obbligatorietà==
Alle persone può essere ordinato (sempr ai sensi del ''TUPS''{{ref|nota1}} , art. 4) dall<nowiki>'</nowiki>[[autorità di pubblica sicurezza]] di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.
==Apertto esteriore e carateristiche ==
Riga 23:
Dal [[1 gennaio]] [[2006]] la carta d'identità in forma cartacea verrà definitivamente sostituita dalla '''[[carta d'identità elettronica]]'''.
==Note==
{{note|nota1}}R.D. 18 giugno 1931, n.773, in materia di "Testo Unico Pubblica Sicurezza" (detto anche, in sigla, ''TUPS'')
▲{{diritto}}
[[categoria:diritto amministrativo]]
[[en:Identity_document]]
[[de:Personalausweis]]
|