Interceptor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35:
== Influenza culturale ==
Nato da un progetto quasi casuale di [[George Miller]], che vinse un concorso per cineasti dilettanti, ''Mad Max'' (rititolato ''Interceptor'' in Italia), fu realizzato con un [[film a basso costo|basso costo]], circa 300mila AU$, tanto da essere considerato quasi un film di [[film di serie B|seconda serie]].
Raggiunse in poco tempo il record d'incassi mondiale (oltre 100 milioni di dollari). Entrò nel [[Guinness dei primati]] per il film a basso costo che ottenne i migliori incassi, e fu superato solo nel [[1999]] da ''[[The Blair Witch Project]]''. Negli annali del cinema australiano, ''Mad Max'' è tuttora il film di maggior successo di sempre, fatto che lo ha trasformato in vero elemento culturale, datotanto che in Australia è celebrato addirittura con ritrovi, feste e parate, nonché innumerevoli tributi <ref name=fonte2>{{cita web|url=http://www.youtube.com/watch?v=j8aVg8s0-H8|titolo=Youtube - Puretone}}</ref> che ricordano Mad Max nell'immaginario collettivo australiano.
 
Nel corso degli anni, la pellicola è diventata subito un vero cult grazie anche all'uscita del secondo film, ''[[Interceptor - Il guerriero della strada |The Road Warrior]]'', che presentava elementi ulteriori rispetto al primo, come il ritorno al medioevo barbarico, che avrebbero poi ispirato molte altre pellicole riguardanti un futuro apocalittico tra cui ''[[2019 - Dopo la caduta di New York]]'' e ''[[Terminator]]'', per le loro ambientazioni in scenari violenti e barbarici.<ref name=fonte1>''Dizionario del Cinema'', [[Paolo Mereghetti]]</ref>