Aradam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Storia: Fix link
Riga 108:
* in marzo nel [[golfo della Sirte]];
* in maggio ad ovest della Sardegna<ref name="xmasgrupsom.com"/>.
 
Il 10 aprile 1943 si trovava a [[La Maddalena]] quando la base fu bombardata da 84 aerei statunitensi (furono affondate unità minori e l’[[incrociatore pesante]] [[Trieste (incrociatore)|''Trieste'']]): non fu colpito ma ebbe due feriti<ref>http://www.grupsom.com/Superfice/III°Divisione.htm</ref>.
 
Nel corso dello stesso mese un controllo giudicò «buono» il suo stato, notando però che i segnalatori acustici erano in pessime condizioni<ref>Giorgio Giorgerini, ''Uomini sul fondo. Storia del sommergibilismo italiano dalle origini ad oggi'', p. 350</ref>.
 
L’[[armistizio di Cassibile|armistizio]] sorprese il sommergibile in [[manutenzione]] a [[Genova]]; erano anche in corso lavori di adattamento come unità avvicinatrice di [[Siluro a Lenta Corsa|SLC]]<ref name="Giorgio Giorgerini, ''Attacco dal mare. Storia dei mezzi d’assalto della Marina italiana dalle origini a oggi'', p. 115">Giorgio Giorgerini, ''Attacco dal mare. Storia dei mezzi d’assalto della Marina italiana dalle origini a oggi'', p. 115</ref><ref name="Museo della Cantieristica"/>. Dato che non era in grado di partire, fu autoaffondato per evitarne la cattura<ref name="Museo della Cantieristica"/><ref name="Giorgio Giorgerini, ''Attacco dal mare. Storia dei mezzi d’assalto della Marina italiana dalle origini a oggi'', p. 115"/>.