Controller (videogiochi): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Game controller a Controller (videogiochi): più comune chiamarlo solo controller
F, ref, cattive traduzioni
Riga 1:
{{F|videogiochi|dicembre 2010}}
Un '''Gamecontroller''' o '''game controller''' è un dispositivo [[plug-in]] per giochi o sistemi di intrattenimento, usatiusato per controllare personaggi giocabili o oggetti, o tutto quello che richiede un [[input]] in un gioco per computer[[videogioco]].
Un controller è tipicamente connesso ad una console o un computer da cavi, fili o tuttora da connessioni senza fili. I controller che possono essere classificati come controller da gioco sono tastiere, mouse, game pad, joystick, ecc.
Un controller è tipicamente connesso ad una [[console (videogiochi)|console]] o un [[computer]] da un cavo o da una connessione senza fili.
Dispositivi come lo sterzo per i simulatori di guida e pistola laser per i giochi sparatutto, possono anche definirsi game controller.
La funzione principale di un game controller è di governare un movimento/azione di un corpo/oggetto giocabile o comunque influenzato da eventi in un video o un giocovideogioco.
Dispositivi come mouse e tastiera possono essere emulati con game pad attraverso l'uso di programmi come 'JoyToKey'.
I tipi di controller usati in un gioco dipendono dal genere (esempio Volantevolante per i giochi di guida, Yokecloche per simulatori di volo, ecc), i più comuni sono [[joystick]] e [[gamepad]].
 
Dispositivi come mouse e tastiera non sono generalmente chiamati controller. Possono essere emulati con gamepad attraverso l'uso di programmi come ''JoyToKey'', e viceversa. Anche i controlli fissi sulle cabine degli [[arcade]] e sui videogiochi portatili non sono definiti controller in quanto non collegati esternamente al sistema<ref name="style guide">{{en}}{{cita libro|autore=David Thomas, Kyle Orland, Scott Steinberg|titolo=The videogame style guide and reference manual|anno=2007|editore=Power Play Publishing|id=ISBN 978-1-4303-1305-2|url=http://www.gamestyleguide.com/VideoGameStyleGuideeBook.pdf|pagine=p.21}}</ref>.
La funzione principale di un game controller è di governare un movimento/azione di un corpo/oggetto giocabile o comunque influenzato da eventi in un video o un gioco.
I tipi di controller usati in un gioco dipendono dal genere (esempio Volante per i giochi di guida, Yoke per simulatori di volo, ecc).
 
Con ''controller standard'' si intende il controller di base che viene sempre incluso con la console alla vendita, mentre altri possono essere acquistabili separatamente; ma spesso questo è sottinteso quando si specifica qual è la console (es. con "il controller del Nintendo 64..." si intende quello standard)<ref name="style guide"/>.
==Tipi di controller da gioco==
 
==Tipi di controller da gioco==
===Gamepad===
{{Main|Gamepad}}
Riga 24 ⟶ 26:
{{Main|Paddle}}
 
PaddleLa ''paddle'' è un controller che combina una manopola a ruota e uno o più pulsanti di fuoco. La ruota è usata tipicamente per controllare i movimenti del giocatore o di un oggetto lungo un asse del video.
ILe paddle sono stati i primi controller analogici; sono stati dimenticati quando i giochi "Paddle and Ball" ebbero successo. Una variazione suisulle Paddle, l'[[Atari driving controller]], apparve nell'[[Atari 2600]].
Disegnato specificamente per il gioco Indy 500, era simile in operazioni e design alalla regolare Paddle, ma la sua ruota può girare illimitatamente in tutte le direzioni, e manca l'extra paddle incluso nella versione precedente del modello.
Inoltre, la sua ruota può essere continuamente ruotata in tutte le direzioni, e manca l'extra paddle incluso nella versione precedente del modello. Diversamente dallo spinner, l'attrito impedito della ruota da più slancio.
 
===Trackball===
Riga 49 ⟶ 50:
Questo dispositivo può anche essere definito la versione fatta in casa dei controller per giochi arcade o per l'uso di emulatori. Combina una impugnatura che può avere una sfera o una maniglietta e uno o più pulstanti per i giochi d'azione.
Generalmente la disposizione ha il joystick sulla sinistra e i pulsanti sulla destra. Ci sono casi in cui sono invertiti o il joystick è al centro tra i bottoni.
 
===Quadrante Leva===
Un quadrante leva, come il nome indica, è un set di una o più leve che sono maggiormente usati per simulare l'accelerazione o altri controlli simili in un vero veicolo, particolarmente in aerei.
I quadranti leva sono le più popolari unioni tra joystick e yoke usati nei simulatori di volo.
 
===Volante===
{{Main|Volante}}
 
Il [[volante]], essenzialmente una versione larga deldella paddle, è usato per i simulatori di gara come [[Live for speed]], [[Grand prix legends]], [[GTR2]] e [[Richard burns rally]].
Il primo volante è apparso nell'era del [[nintendo 64]] e [[playstation]]. Studiati per dare le stesse sensazioni che da un'esperienza di guida di una vera macchina, ma il realismo dipende dal gioco.
Alcuni hanno pedali per controllare l'accelerazione e il freno. Il cambio è gestito da una leva, una semplice leva che si muove avanti e indietro per cambiare le marcie, un sistema di cambio a leva simile a quello di un vero veicolo, che possono usare una frizione.
Riga 68 ⟶ 65:
Il gioco ''[[Mario kart wii]]'' è stato assemblato con il volante Wii, uno sterzo con all'interno il [[Wii Remote]] per utilizzare il sistema di riconoscimento del movimento per controllare il gioco.
 
===YokeCloche===
UnoUna [[cloche]] (o ''Yoke'', con termine inglese) è molto simile ad un volante eccetto che ha i controlli che si trovano di solito in un aereo e ha due assi di movimento: non solo il movimento rotatorio dello sterzo della dello Yokecloche, ma anche un asse avanti-e-indietro equivalente al volante di un aeroplano.
AlcuniAlcune Yokecloche hanno controlli addizionali attaccati direttamente al volante per simulare le funzioni di un aeroplano come il pulsante radio push-to-talk.
GliLe Yokecloche, come volanti e pedali, sono molto popolariutilizzati nei giochi di simulazione.
 
===Pedale===
Riga 82 ⟶ 79:
[[Image:W-A-S-D.jpg|thumb|Esempio di Tastiera.]]
 
La tastiera e il mouse sono tipici dispositivi di input per [[personal computer]], e sebbene non siano tecnicamente dei controller, sono tuttora i principali contorllercontrolli di videogiochi per computer.
LaAnche tastiera e il mouse con l'aiuto del [[mousepad]] ottengono una grande velocità, comodità e precisione per i giocatori. Alcunealcune console per videogiochi hanno anche la possibilità di funzionare con una tastiera e un mouse.
Le tastiere per computer sono state create dopo la macchina da scrivere e sono state studiate per l'input di scrittura di testi. Un mouse è un dispostivo di puntamento in aggiunta alla tastiera.
Per i giocatori, la tastiera di solito muove controlla il movimento del personaggio mentre il mouse è usato per controllare la videocamera o per mirare.
 
Il tastierino numerico trovato nelle tastiere è anche usato come controller da gioco e può anche essere un dispostivo a parte, le ultime console famose, di solito lo integrano al joystick o al paddle.
Il tastierino numerico è una piccola griglia di simboli, al minimo da 0 a 9.
 
===Touch screen===
Riga 101 ⟶ 94:
===Sensore di movimento===
 
Il sistema del nintendo [[Wii]] utilizza un nuovo tipo di controller, chiamato wii[[Wii remoteRemote]]. Usa un [[accelerometro]] per ottenere approssimativamente l'orientazione e la velocità e un sensore di immagine<ref name="Nintendo and PixArt">{{cite web|url= http://www.nintendoworldreport.com/newsArt.cfm?artid=11557|title=Nintendo and PixArt Team Up|publisher=[[Nintendo World Report]]| last=Castaneda|first=Karl|date=2006-05-13|accessdate=2007-02-24}}</ref> che può essere usato come
dispositivo di puntamento. I controller [[Sixaxis]] e [[dualshock 3]] per playstation3 hanno simili capacaticà di riconoscimento.
 
===Pistola Laserlaser===
{{Main|PistolaLight Lasergun}}
 
Una pistola laser (''light gun'') è una periferica usata per "sparare" degliagli obbiettivi in gioco. Di solito hannoha la forma di una pistola o fucile. Il loro utilizzo è limitato a giochi [[sparatutto]] o di tiro a bersaglio come quelli forniti con la pistola laser "shooting gallery".
La prima pistola da console è stata rilasciatavenduta con [[Magnavox Odyssey]]: in seguito, la Nintendo ha voluto incrementare lo standard per Famicom e NES.
Nintendo ha anche rilasciatopubblicato un adattatore con lo stile della pistola laser per il Wii Remote, chiamato [[Wii Zapper]] che può essere unitoutilizzato con il ''[[Link's Crossbow Training]]''.
 
===Tastierino per giochi programmabile per PC===
{{Main|Gaming keypad}}
 
Sono dei controller specializzati specificamente usati per [[FPS|sparatutto in prima persona]], giochi [[RTS]] e alcuni tipi di giochi arcade.
Questi controller possono essere programmati per simulate tasti, macro in alcuni casi.
Sono sviluppati per alcuni giochi che richiedono una tastiera per giocare, e alcuni player lo trovano scomodo per alcune operazioni.
 
===Altri===
Riga 153 ⟶ 145:
==Rischi per la salute==
 
Dal momento che il controller è il modo più comune per interagire con un gioco, deve essere progettato [[ergonomico|ergonomicamente]] per stareessere comodo per la maggior parte dei potenziali utenti per evitare feritedanni come del tipo [[Repetitive strain injury|RSI]] o [[Sindromesindrome del tunnel carpale|CTS]].
I più moderni controller sono progettati pensando alla posizione rilassata delle mani, che danno origine al design a "punta" che ha ridotto dolori e crampi dopo il lungo utilizzo con i vecchi pad come quelli del nesNES o del Sega Master System.
 
Inoltre, le "Dita Nintendo" è un termine coniato nei primi anni '90 dopo che i giocatori di videogamesvideogiochi si sono procurati dei dolori e sviluppato vesciche a causa della durezza dei pulsanti.
Un altro comune fenomeno meno pericoloso è stato il crampo Nintendo: un dolore che si fa sentire dal pollice fino al palmo della mano.
Ciò tende a verificarsi durante l'uso in particolare dei controller di piccole dimensioni.
Riga 162 ⟶ 154:
 
==Note==
<references/>
{{Reflist}}
 
[[Categoria:Periferiche di gioco]]