Cobalamina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 91:
''Anomalie gastriche associate ad anemia perniciosa:'' nei pazienti con anemia perniciosa si può verificare aumento dei livelli di gastrina (16,5% dei casi), riduzione del [[pepsinogeno I]] (22% dei casi), [[acloridia]] (29% dei casi) e presenza di [[anticorpi]] verso le cellule parietali gastriche (23% dei casi) <ref>Juncà J. et al., Eur. J. haematol., 2006, 77 (6), 518</ref>.
I livelli di gastrina spesso sono elevati (> 1000 pg/ml) per mancato controllo da parte dell’acido cloridrico, la cui produzione nello stomaco risulta ridotta/assente per atrofia gastrica <ref name= Pharmamedix/VitaminaB12 />.
 
''Dieta vegetariana:'' le persone che seguono [[diete vegetariane]] con abolizione completa di carne, pesce, uova e latte devono assumere integratori contenenti vitamina B12 o alimenti addizionati ([[cereali]] arricchiti con vitamina B12) per evitare di sviluppare una [[ipovitaminosi]]. I bambini allattati da donne che seguono una dieta vegetariana stretta (es. dieta “[[vegana]]“) sono particolarmente a rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 entro pochi mesi dalla nascita con conseguenze severe sullo sviluppo fisico e neurologico <ref>Kaiser L., Allen L.H., J. Am. Diet. Assoc., 2008, 108, 553</ref><ref>Von Schenck U. et al., Arch. Dis. Childhood, 1997, 77, 137</ref>.
 
''Gravidanza:'' la vitamina B12 è una vitamina essenziale e durante la gravidanza il suo fabbisogno aumenta. I livelli di assunzione giornaliera di vitamina B12 passano da 2 mcg/die a 2,2 mcg/die (livelli raccomandati di nutrienti definiti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana). Se ne raccomanda pertanto un adeguato apporto <ref name= Pharmamedix/VitaminaB12 />.