Mantophasmatodea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Blakwolf (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Blakwolf (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
''[[Tyrannophasma]]''
}}
'''Mantophasmatodea''' è un ordine di [[insetti]] [[carnivori]] scoperto nel [[2002]], il primo nuovo ordine di insetti descritto dal [[1914]]. Il nome comune è '''Gladiatori''', anche se vengono detti anche '''Mantofasmidi'''.
 
I membri dell'ordine sono privi di ali anche da adulti, rendndene difficile l'identificazione. Hanno una cert somiglianza con le [[mantide religiosa|mantidi]] e altri fasmidi, ma l'esame del DNA evidenzia la loro più stretta parentela con l'ordine [[Grylloblattodea]]. I primi appartenenti all'ordine identificati sono stati trovati in [[Namibia]], ''Mantophasma zephyra'' e ''M. subsolana'', e un fossile risalente a 45 milioni di anni fa, rinvenuto nell'[[ambra]] del [[Mar Baltico]], ''Rhaptophasma kerneggeri''.
 
Gli autori dell'articolo che descrive il nuovo ordine fanno notare che "Non si può categoricamente escludere, al momento," che i due esemplari di Mantophasma rinvenuti fossero esemplari della stessa specie con elevato [[dimorfismo sessuale]], ma lo ritenevano improbabile, vista la vasta separazione geografica degli esemplari. Studi successivi hanno confermato che appartengono addirittura a differenti famiglie.
Gli autori dell'articolo describing the new order note that "it cannot at present be categorically excluded" that the two Mantophasma specimens are of the same species, with the size difference reflecting [[sexual dimorphism]], but they consider this unlikely, because of the wide geographical separation of the specimens.
 
==Classificazione==