[[Immagine:epitaph.jpg|thumb|right|Il logo della Epitaph]]
La '''Epitaph''' è la principale [[casa discografica|casa discografica indipendente]] del genere musicale [[punk]]-[[hardcore]]-[[alternative]].
Fondata negli anni '90 da - tra gli altri - [[Brett Gurewitz]], chitarrista dello storico gruppo punk dei [[Bad Religion]], ha avuto un notevole successo pubblicando gli album di alcuni tra i principali gruppi [[punk]].
Tra tutti i gruppi pubblicati, sono da ricordare i [[NOFX]] (che si appoggiano alla Epitaph per il mercato extra-[[USA]], mentre per la diffusione nel mercato americano essi usano l'etichetta [[Fat Wreck Chords]] di proprietà del frontman-vocalist e bassista [[Fat Mike]]), i [[Rancid]], [[Pennywise]], [[Millencolin]].
Inizialmente fu la casa discografica anche degli [[Offspring]], con la quale pubblicarono anche lo storico album [[Smash]], prima che, sull'onda del clamoroso successo, il gruppo punk californiano siglasse l'accordo con la major musicale [[Sony]].
Proprio l'album [[Smash]] degli [[Offspring]], con oltre 11 milioni di copie vendute, è tuttora il disco più venduto nella storia della musica da un etichetta indipendente.