Predappio Alta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
f
m ortografia
Riga 3:
'''Predappio Alta''', ''la Prè'' nel dialetto locale (in [[lingua italiana|italiano]] ''la pietra''), è una delle frazioni più importanti del comune di [[Predappio]]. Con circa 500 abitanti, sorge a circa 20 km dal capoluogo di provincia, [[Forlì]], e a circa 3 km dalla sede comunale.
 
A causa di un processo franoso che nel [[1924]] coinvolse buona parte dell'abitato, fra il [[1925]] ed il [[1926]] si diede luogo all'edificazione di un nuovo centro abitato che sorgesse a valle, presso un luogo più sicuro. Il nuovo abitato prentevaprendeva noveil nome di ''Predappio Nuova'', mentre il vecchio centro abitato sulle colline continuava ad essere chiamato Predappio. Solo successivamente ne fu decisa la sostituzione del nome, mutando ''Predappio Nuova'' in ''Predappio'' ed il vecchi centro abitato fu chiamato, con regio decreto del marzo [[1936]], ''Predappio Alta'' per poterlo distinguere dal nuovo.
 
Attualmente Predappio Alta si mostra come un piccolo borgo medioevale cresciuto attorno all'antica rocca. Sorge ad una altezza di 247 metri s.l.m. su uno sperone di roccia [[puddinga]] che funge da base per la rocca e per la parte dell'abitato che dentro vi si sviluppa.