Grand Central Terminal: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 25:
È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di [[banchine]]<ref>[http://www.auto-free.org/regiongc.html Regional Rail Working Group: Streamlining Access to Grand Central Terminal. Section entitled "What are MTA's objections to this streamlined plan?"]</ref>: 44, con 67 [[Binario (ferrovia)|binari]].
Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari
Il terminal si estende su un'area di 19 [[ettari]].
Anche se il
==Struttura ed impianti==
[[Image:Image-Grand central Station Outside Night 2.jpg|left|thumb|Grand Central Terminal, vista notturna]]
Ci sono 41 binari al livello superiore,
Al piano inferiore, ci sono 26 binari, sono numerati 100-126, da est a ovest, anche se solo i binari da 102 a 112 e da 114 a 116 sono effettivamente utilizzati per il servizio passeggeri. Questo sistema rende più facile per i passeggeri
I [[Treno locale|treni locali]] non di punta partono dal livello
Presso le banchine del Grand Central ci sono numerosi ristoranti (il più famoso dei quali è la Oyster Bar) e fast food (che circonda la il grande piazzale al piano di sotto l'atrio principale), oltre che gastronomie, panetterie, edicole, un gourmet e il mercato dei prodotti alimentari freschi, una sede esterna della [[New York Transit Museum]], e più di quaranta punti vendita al dettaglio.
Grand Central contiene in genere solo punti vendita in [[franchising]] e privati di piccole dimensioni; non ci sono grandi catene all'interno del complesso ad eccezione di una caffetteria [[Starbucks]] e un Rite Aid farmacia/negozio.
Sotto il Terminal si trova una grossa stanza, chiamata M42, che contiene il convertitore utilizzato per convertire l'[[elettricità]]
Durante la [[seconda guerra mondiale]], questa è stata una delle strutture più custodite in quanto, se fosse stata [[Sabotaggio|sabotata]], il movimento delle truppe sulla costa orientale sarebbe stato interrotto.<ref>[http://www.thehistorychannel.co.uk/site/tv_guide/full_details/World_history/programme_212.php Cities of the Underworld: New York - showing on The History Channel<!-- Bot generated title -->]</ref>Nonostante fosse un segreto, [[Adolf Hitler]] era a conoscenza di questa possibilità e ha inviato due [[spie]] per sabotare il convertitore. Le spie sono state arrestate dall'[[Fbi]] prima che potessero colpire. Si dice che persone non autorizzate che fossero entrate nell'impianto durante la guerra, avrebbero rischiato di essere uccise a vista: i [[convertitore rotante|convertitori rotanti]] usati all'epoca avrebbe potuto essere facilmente paralizzati da un secchio di [[sabbia]].
Riga 63:
Fuori dalla stazione, l'orologio di fronte al Central contiene il più grande esempio al mondo di [[Tiffany]] in vetro ed è circondato da sculture intagliate da [[Donnelly John]] che raffigurano le [[divinità greche]] [[Minerva]], [[Ercole]] e [[Mercurio (divinità)|Mercurio]] e progettato dallo scultore [[Jules-Félix Coutan]]. Al momento della sua inaugurazione ([[1914]]) questo trio era considerato il più grande gruppo scultoreo del mondo. È alto 14,6 m, mentre l'orologio al centro ha una circonferenza pari a 4 m.
I binari del livello superiore sono raggiungibili
====Soffitto====
Riga 71:
Il soffitto originale, dipinto nel [[1912]] dal [[pittore]] francese [[Paul César Helleu]], fu sostituito alla fine del [[1930]] a causa della caduta dell'intonaco.
Questo nuovo soffitto era stato oscurato da decenni e si pensava che fossero stati i fumi del [[carbone]] e del [[gasolio]]; [[analisi spettroscopiche]] hanno invece rivelato che in realtà a causare l'oscuramento del soffitto erano
Ci sono due peculiarità su questo soffitto: il cielo è dipinto al contrario, e le stelle sono leggermente fuori posto; una spiegazione è che il soffitto si basa su un manoscritto medievale, che raffigurava il [[cielo]] come sarebbe stato
[[Image:Oyster Bar.jpg|thumb|left|The Oyster Bar, il più antico negozio del Grand Central]]
C'è un piccolo cerchio scuro in mezzo alle stelle nel lato destro, sopra l'immagine di [[Pesci]]. Nel [[1957]] in un tentativo di contrastare il sentimento di insicurezza generato lancio sovietico di [[Programma Sputnik|Sputnik]], Il ''Main Concourse'' ha ospitato il missile americano [[Redstone]]; non c'era altro modo per innalzare il missile: doveva essere eseguito un foro nel soffitto; il buco è rimasto a testimonianza dei numerosi utilizzi del ''Main Concourse'' nel corso degli anni.
|