Apparato digerente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.75.9.63 (discussione), riportata alla versione precedente di Frigotoni
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Rimozione di avvisi di servizio
Riga 1:
 
[[Immagine:PSM V17 D624 Digestive system of a beetle.jpg|thumb|250px| Sistema digerente del [[Carabidae|carabide]] ''[[Carabus auratus]]'':</br>a, esofago; b, ingluvie; c, ventriglio; d, stomaco; e, tubuli malpighiani; f, intestino; g, cloaca.]]
Il '''sistema digerente''' di ogni [[essere vivente]] ha il compito di introdurre, digerire ed assorbire i principi nutritivi contenuti negli alimenti eliminando eventualmente i residui non utilizzabili per il proprio [[metabolismo]], sotto forma di [[feci]]. Esso, in quanto "sistema" è riferito ad organismi pluricellulari, e in quanto in grado di assimilare è riferito a [[eterotrofi]], pur utilizzando il concetto della digestione per organismi autotrofi, come per esempio le [[piante carnivore]], e i loro corrispondenti organi digestivi. In genere è principalmente un organo [[animale]]. </br>I [[proctodeati]] sono animali con canale alimentare completo, cioè munito di una [[bocca]] per l'introduzione del cibo e di un [[ano]] per l'espulsione delle feci, mentre gli organismi [[aprocti]] ([[cnidari]], [[platelminti]], [[gnatostomulidi]]) mostrano un canale incompleto, con un'unica apertura che funge sia da bocca che da ano.
 
I [[Metazoa|metazoi]] [[celoma|celomati]] che hanno un sistema digerente differenziato sono classificati come [[protostomi]] e [[deuterostomi]], dove l'intestino si è evoluto due volte, per un esempio di [[evoluzione convergente]]. Si distinguono in base al loro [[embriologia|sviluppo embrionale]]. I deuterostomi sviluppano l'ano dal blastoporo e la bocca si forma all'estremità opposta, viceversa per i protostomi. I Protostomi sono, come gruppi principali, [[artropodi]], [[molluschi]] e [[anellidi]], mentre i deuterostomi comprendono [[echinodermi]] e [[cordati]].
 
== Sistema digerente in diversi gruppi animali ==
Alcune delle più semplici forme di vita, cioè unicellulari, assumono nutrienti durante la [[fagocitosi]] e la [[pinocitosi]]. I [[ciliata|ciliati]] (come ad esempio il [[paramecio]]) posseggono, nelle loro strutture digerenti, un [[citostoma]], dove avviene la ''fagocitosi'' e un [[citopigio]] dove avviene l' '''esocitosi'''.
 
Le [[spugne]] posseggono un "sacchetto" poroso chiamato [[porifero]], il quale assorbe l'acqua marina attraverso i pori, che esce dall'[[osculo]], un orifizio situato all'estremità del corpo, assieme a sostanze gassose.
 
Al primo [[phylum]] dei [[metazoi]] appartengono i [[celenterati]], animali che presentano sia la forma di [[polipo (zoologia)|polipo]] sia quella di [[medusa (zoologia)|medusa]]. Il loro sistema digerente (gastrovascolare) è molto semplice, in quanto possiede una sola apertura.
 
I vermi o [[elminti]] si distinguono in: [[platelminti]], vermi piatti dal sistema digerente ramificato; [[turbellari]], vermi aventi un tubo che si diparte per tutta la lunghezza del corpo ([[intestino]]) ma all'estremità finale è chiuso e quindi utilizzano la [[bocca]] come [[ano|canale anale]]; [[nemertini]], i primi vermi in cui compare la [[Tessuto muscolare|fibra muscolare]] circolare e l'ano; [[anellidi]], in cui la fibra muscolare circolare è molto più sviluppata ([[lombrico]]) e il sistema digerente si può considerare [[filogenesi|filogeneticamente]] più evoluto.
 
I [[molluschi]], precisamente quelli che appartengono alla classe dei [[gasteropodi]], hanno una sorta di piccolo piede su cui poggia il sacco dei visceri, il quale risulta circonvoluto, e quindi molto più lungo del corpo. Posseggono una [[ghiandola]] chiamata [[epatopancreas]], poiché ha le medesime funzioni di [[fegato]] e [[pancreas]], di cui si può considerare filogeneticamente precursore.
 
Negli [[uccelli]] è presente il gozzo, una cavità sotto il becco nella quale avviene una prima [[digestione]] del cibo, che poi andrà a finire nel [[ventriglio]] e, via via, fino all'ano.
 
I [[ruminanti]] hanno lo [[stomaco]] diviso in quattro camere: [[rumine]], [[reticolo (prestomaco)|reticolo]], [[omaso]] e [[abomaso]].
 
=== Nell'uomo ===
[[Immagine:Digestive system diagram it.svg|thumb|250px|Schema dell'apparato digerente umano]]
Nell'uomo il sistema digerente (''Systema digestorium'' nella [[Terminologia Anatomica]] internazionale umana del 1998) è diviso in [[bocca]], [[faringe]], [[esofago]], [[stomaco]], [[intestino tenue]] ([[duodeno]], [[Digiuno (intestino)|digiuno]] e [[ileo (intestino)|ileo]]) e [[intestino crasso]] ([[Cieco (anatomia)|cieco]], [[colon]] e [[retto]]).
 
==== Istologia del tubo digerente umano====
Il sistema digerente ha un'[[istologia]] generale uniforme e può essere diviso in quattro tonache concentriche: [[Tonaca mucosa|mucosa]], [[tonaca sottomucosa|sottomucosa]], [[Tonaca muscolare|muscolare]], e [[Tonaca sierosa|sierosa]]. Le differenze sono dovute a specializzazioni nella funzione dei singoli tratti.
 
===== Mucosa =====
La [[mucosa]] è la tonaca più interna, quella cioè che si trova a diretto contatto con il cibo.
Svolge le funzioni di [[Digestione|assorbimento]], [[secrezione]] ed importanti processi della [[digestione]].
È formata da:
*[[Epitelio]]
*[[Membrana Basale]]
*[[Lamina propria]]
*[[Muscularis mucosae]]
La tonaca mucosa cambia in base alle funzioni di ciascun organo del tubo digerente. Deve resistere al [[pH]] acido dello stomaco, assorbire una moltitudine di diversi nutrienti nell'[[intestino tenue]] e regolare l'assunzione di acqua nel [[Intestino crasso|crasso]].
La struttura quindi riflette le esigenze di questi organi conformandosi in tante pieghe per aumentare la superficie di assorbimento ([[villi intestinali]], e [[pliche circolari]]) o formando invaginazioni per le ghiandole secernenti come nel caso delle [[fossette gastriche]] dello stomaco.
 
===== Sottomucosa =====
È formata da [[tessuto connettivo]] che ospita [[vasi sanguigni]], [[sistema linfatico|linfatici]] e [[Nervo|nervature]].
 
=====Muscolare=====
Fatta di [[muscolatura liscia]] divisa in uno strato interno circolare e uno esterno longitudinale; lo strato interno rende possibile i movimenti di peristalsi, mentre lo strato esterno fa avanzare il bolo alimentare.
 
===== Esterna =====
Lo strato più esterno è costituito da tessuto connettivo che prende il nome di tonaca avventizia, la quale permette il passaggio di vasi e nervi. Dove l'intestino è esposto nella cavità addominale, l'avventizia viene definita sierosa ([[peritoneo viscerale]]) ed è rivestita da epitelio pavimentoso semplice, detto [[mesotelio]]. Dove l'intestino aderisce alle pareti della cavità addominale, l'avventizia si fonde con i [[Tessuto (biologia)|tessuti]] retroperitoneali.
 
==== Canale digerente umano====
Ci sono diversi criteri per dividere il canale digerente in più porzioni. Sulla base delle caratteristiche istologiche, della derivazione embrionale o semplicemente della posizione. Qui si propone un elenco dei diversi componenti in senso cefalo-caudale, dalla testa all'ano.
 
===== Cavità orale =====
{{vedi anche|Bocca (anatomia)}}
Qui avviene l'ingestione del cibo e in alcuni casi inizia la digestione meccanica per mezzo dei [[denti]] e chimica per mezzo dei secreti delle [[ghiandole orali]], tra le quali le più comuni quelle [[ghiandole salivari|salivari]]. Non tutti gli animali possiedono queste strutture annesse alla cavità orale che si sono evolute nei [[tetrapodi]] terrestri principalmente per inumidire il cibo e facilitarne l'ingestione, caratteristica spesso inutile in ambiente acquatico. Nei mammiferi la saliva contiene anche alcuni [[enzimi]], principalmente l'amilasi [[ptialina]], che inizia la digestione degli [[amidi]].
 
===== Faringe =====
{{vedi anche|Faringe}}
Riga 58 ⟶ 27:
Con la deglutizione, la faringe si alza e l'[[epiglottide]] chiude l'ingresso verso la [[trachea]], spostandosi assieme alla parte iniziale della stessa verso l'alto ed in avanti procurando spazio per il passaggio del bolo alimentare nell'esofago.
Con questa azione semivolontaria inizia la [[peristalsi]] che si propagherà attraverso l'esofago trasportando così il bolo verso lo stomaco.
 
===== Esofago =====
{{vedi anche|Esofago}}
L'esofago è un canale lungo circa 20 cm che attraversa il diaframma e arriva nello stomaco. La parte dell'esofago, come quella di tutto il resto del canale alimentare, è costituita da due strati di muscolatura liscia (longitudinale e circolare). La contrazione dello strato circolare più interno provoca la chiusura del canale alimentare, mentre lo strato muscolare longitudinale provoca l'accorciamento dell'esofago. Le contrazioni alternate della muscolatura circolare e di quella longitudinale sono responsabili dei movimenti peristaltici, che spingono inferiormente il bolo verso la valvola cardioesofagea.
 
===== Stomaco =====
{{vedi anche|Stomaco}}
Riga 70 ⟶ 36:
Nello stomaco avviene l'attacco principale alle sostanze del cibo e la loro lisi (soprattutto per quanto riguarda le proteine), ad opera di enzimi litici, tra i quali la [[pepsina]], che serve per rendere le [[proteine]] sostanze più semplici, e l'[[acido cloridrico]], che rende acido il contenuto dello stomaco, che, nel complesso, costituiscono i [[succo gastrico|succhi gastrici]].
Dopo grazie ai movimenti peristaltici il bolo, adesso chimo, si muove verso il piloro che lo porterà all'intestino tenue.
 
=====Intestino=====
{{vedi anche|Intestino}}
È un organo cavo tubiforme, che varia il suo diametro durante il suo tratto.
 
È suddiviso in:
- intestino tenue
- intestino crasso.
 
L'intestino tenue e' lungo 8 m; e' suddiviso in duodeno, digiuno e ileo.
Nell'intestino tenue si completa la digestione grazie all'azione della bile (che emulsiona i grassi), del succo pancreatico (composto dagli enzimi amilasi tripsina lipasi) e il succo enterico (contiene gli enzimi che concludono la digestione, trasformando i vari principi nutritivi in amminoacidi, glucosio, acidi grassi e glicerina).
L'intestino tenue ha una membrana interiore che la rende ruvida, i villi intestinali che sono ruvidi grazie ai vasi sanguigni che hanno una parete sottile proprio per assorbire meglio le sostanze.
Intestino tenue e crasso sono suddivisi grazie all'ileocecale.
L'intestino crasso e' lungo circa 2 m ma e' piu' grosso si divide in: cieco, colon (che si divide in ascendente, traverso e discendente), (una tappa di minore importanza: il sigma) e il retto.
 
=====Ano=====
{{vedi anche|Ano}}
Parte terminale del sistema digerente e dell'intestino crasso che permette la [[defecazione]].
 
== Bibliografia ==
Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica.
 
==Voci correlate ==
{{div col|2}}
*[[Achilia]]
*[[Acloridria]]
*[[Aerofagia]]
*[[Anoressia]]
*[[Ascite]]
*[[Atonia intestinale]]
*[[Bulimia]]
*[[Deuterostomia]]
*[[Disfagia]]
*[[Dispepsia]]
*[[Ematemesi]]
*[[Flatulenza]]
*[[Ipercloridria]]
*[[Ipochilia]]
*[[Ipocloridria]]
*[[Melena]]
*[[Meteorismo]]
*[[Pirosi]]
*[[Polifagia]]
*[[Protostomia]]
*[[Spasmo intestinale]]
*[[Vomito]]
{{div col end}}
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Digestive system}}
 
{{apparato gastrointestinale}}
{{ghiandole digestive}}
{{sistemi di organi}}
{{Portale|anatomia}}
 
[[Categoria:Sistema digerente]]
[[Categoria:Anatomia comparata]]
 
[[af:Spysverteringstelsel]]
[[ar:جهاز هضمي]]
[[ast:Aparatu dixestivu]]
[[ay:Manq'a kamana]]
[[bg:Храносмилателна система]]
[[bn:পাচনতন্ত্র]]
[[bs:Probavni sistem]]
[[ca:Aparell digestiu]]
[[cs:Trávicí soustava]]
[[cy:System dreulio]]
[[de:Verdauungstrakt]]
[[dv:ހަޖަމުކުރާ ނިޒާމް]]
[[en:Gut_(anatomy)]]
[[eo:Digesta sistemo]]
[[es:Aparato digestivo]]
[[fa:دستگاه گوارش]]
[[fi:Ruoansulatuskanava]]
[[fr:Système digestif humain]]
[[he:מערכת העיכול]]
[[hr:Ljudska probava]]
[[io:Digestiva sistemo]]
[[is:Meltingarkerfið]]
[[ja:消化器]]
[[jbo:canti]]
[[ko:소화 기관]]
[[la:Apparatus digestorius]]
[[ln:Nzelá elekaka bilía na líkundú]]
[[mk:Систем за варење]]
[[mt:Sistema diġestiva]]
[[nl:Maag-darmstelsel]]
[[no:Fordøyelsessystemet]]
[[pl:Układ pokarmowy człowieka]]
[[pt:Aparelho digestivo]]
[[ru:Желудочно-кишечный тракт]]
[[simple:Gastrointestinal system]]
[[sk:Tráviaca sústava]]
[[sl:Prebavni trakt]]
[[sq:Sistemi i tretjes]]
[[sr:Систем органа за варење]]
[[su:Saluran cerna]]
[[sv:Mag-tarmkanalen]]
[[th:ระบบย่อยอาหาร]]
[[vi:Hệ tiêu hóa]]
[[yi:פארדייאונג סיסטעם]]
[[zh:消化系统]]
[[zh-min-nan:Siau-hoà hē-thóng]]