Unit testing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Daruuin (discussione | contributi)
m piccole correzioni di formattazione, spazi, parentesi ecc.
BetaBot (discussione | contributi)
Riga 1:
Nella [[Programmazione_Programmazione (informatica)|programmazione informatica]], lo '''unit testing''' ('''test d'unità''') è una procedura usata per verificare singole parti di un [[codice sorgente]]. Per unità si intende genericamente la minima parte testabile di un [[codice sorgente]]: nella [[programmazione procedurale]] un'unità può rappresentare un singolo programma, funzione, procedura, etc.; nella [[Programmazione orientata agli oggetti]], la più piccola unità può essere il [[metodo (programmazione)|metodo]].
 
Lo Unit Testing si articola in ''[[:en:test case|test case]]'' ciascuno dei quali dovrebbe essere indipendente dagli altri. Lo Unit Testing viene normalmente eseguito dagli [[Sviluppatore software|sviluppatori]], non da [[utenti finali]].
 
==Benefici==
Riga 40:
 
==Applicazioni==
 
===Extreme Programming===
 
Riga 63 ⟶ 62:
Esistono framework sviluppati per lo unit testing di una miriade di linguaggi. È generalmente possibile realizzare lo unit testing senza il supporto di uno specifico framework, scrivendo il codice che testi il modulo e che implementi meccanismi quali le asserzioni, le eccezioni o le uscite anticipate per segnalare i fallimenti.
Questo approccio è prezioso perché semplifica l'adozione dello unit testing, ma è anche limitato dall'assenza di molte funzionalità avanzate dei framework disponibili.
Per un elenco dei framework disponibili vedere [[:en:List_of_unit_testing_frameworks|List of unit testing frameworks]].
 
==Voci correlate==
 
* [[Characterization Test]]
* [[Extreme Programming]]
Riga 77 ⟶ 74:
* [http://www.softdevarticles.com/modules/weblinks/viewcat.php?cid=34 Una lista di articoli sull'unit testing(in inglese)]
* [http://shebanation.com/2007/08/21/a-brief-history-of-test-frameworks/ La storia dell'unit testing per il framework di Andrew Shebanow(in inglese)]
 
[[Categoria:Teorie della programmazione]]