L-DOPA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
bot: sost. template {{Farmaco}} con {{Composto chimico}} (discussione)
m - Depressione, Parkinson (v1.13)
Riga 24:
 
==Avvertenze==
''Tempo di latenza alla risposta terapeutica con levodopa:'' il miglioramento dei sintomi del [[Malattia idiopatica di Parkinson|Parkinson]] si osserva nella seconda-terza settimana di terapia con la somministrazione di 2-3 g/die di levodopa (L-Dopa). Risposte terapeutiche soddisfacenti possono ritardare e non manifestarsi nei primi 6 mesi di trattamento. É importante quindi continuare la terapia farmacologica con levodopa per almeno 6 mesi prima di decretare la mancata risposta terapeutica e sospendere il farmaco <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) > Pharmamedix: Levodopa (L-Dopa) http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Levodopa+%28L-Dopa%29&vo=Avvertenze</ref>.
 
''Interruzione della terapia con levodopa:'' la sospensione repentina di levodopa (L-Dopa) potrebbe scatenare la comparsa di [[sindrome maligna]] (SM). Tale sindrome, simile alla [[sindrome maligna neurolettica]], è caratterizzata da [[ipertermia]], [[rigidità]] e aumentata concentrazione di creatin-fosfochinasi sierica; altri sintomi comprendono ipo/ipertensione, tachicardia, sudorazione, aumento degli enzimi epatici, [[leucocitosi]]. Nei pazienti in terapia dopaminergica, la comparsa di ipertermia (temperatura corporea > 38 °C) senza causa apparente, eventualmente associata a rigidità e stupor potrebbe indicare sindrome maligna da interruzione del trattamento con levodopa <ref>Ward C., J. Neurosci. Nurs., 2005, 37 (3), 160</ref>. La sindrome maligna può essere causata anche dalla sospensione di farmaci anti-parkinsoniani diversi dalla levodopa e dal fenomeno di “wearing off“. Il trattamento della sindrome maligna prevede la somministrazione endovena di liquidi, l’abbassamento della temperatura corporea, il ricorso a farmaci dopaminergici quali levodopa e bromocriptina, a miorilassanti (dantrolene sodico) e [[antibiotici]] se presenti infezioni. Gravi complicanze della sindrome maligna sono rappresentate da [[rabdomiolisi]], insufficienza renale acuta e coagulazione intravascolare disseminata <ref>Ikebe S. et al., Parkinsonism Relat. Disord., 203, 9 Suppl. 1, S47</ref>.
Riga 39:
 
''Tossicità centrale:'' in caso di gravi sintomi a carico del [[sistema nervoso centrale]] (aggressività, allucinazioni, depressione grave associata o meno a comportamento suicida, delirio), ridurre la dose di levodopa (L-Dopa) o valutare una temporanea sospensione del trattamento. L’allucinosi può essere in parte controllata riducendo la posologia di levodopa e/o somministrando [[clozapina]] (la [[clozapina]] è un antipsicotico atipico: possiede una minor affinità per i recettori dopaminergici di tipo D2 rispetto ai neurolettici tradizionali ed è associata ad un basso rischio di sintomi extrapiramidali). Allucinazioni sono state osservate anche con l’infusione continua intraduodenale di levodopa/[[carbidopa]].
La [[disturbo depressivo|depressione]] è un sintomo abbastanza frequente nei malati di Parkinson ed è causata da meccanismi complessi che coinvolgono [[noradrenalina]] e [[dopamina]]. In caso di depressione grave, possono essere somministrati [[antidepressivi triciclici]]. Questi farmaci possiedono proprietà anticolinergiche e sedative che possono apportare benefici terapeutici aggiuntivi per il malato di Parkinson (riduzione del tremore, della [[scialorrea]] e dell’[[insonnia]]). Gli [[antidepressivi triciclici]] inoltre favoriscono la ricaptazione di dopamina nello spazio intersinaptico prolungandone l’azione farmacologica. Gli antidepressivi triciclici che possono essere utilizzati nel malato di Parkinson sono l'[[amitriptilina]], l'[[imipramina]], la [[nortriptilina]] e la [[desipramina]]. Poiché la depressione costituisce un fattore di rischio di suicidio, monitorare il paziente con Parkinson per l’insorgenza di tendenza suicida <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Diabete mellito, anamnesi di ulcera gastrica o duodenale, malattie polmonari, asma, malattie renale, malattie epatiche, disfunzioni endocrine, convulsioni:'' la somministrazione di levodopa (L-Dopa) richiede cautela. Nei pazienti con [[ulcera peptica]], la levodopa può aumentare il rischio di emorragia gastrointestinale. Monitorare periodicamente [[funzionalità epatica]], renale, cardiovascolare e [[crasi ematica]] <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
Riga 55:
''Attività che richiedono attenzione e coordinazione costante:'' la levodopa (L-Dopa) può indurre [[sonnolenza diurna]] che può essere accompagnata anche da addormentamento improvviso. In alcuni casi il repentino addormentarsi non è preceduto da segni o sintomi premonitori. Cautela in caso di attività che richiedono attenzione e coordinazione costante come la guida d veicoli <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Reserpina, neurolettici (fenotiazine, tioxanteni, butirrofenoni, benzamidi, difenilbutilpiperidine, clozapina, dibenzotiazepine), piridossina (vitamina B6):'' la levodopa (L-Dopa) non deve essere somministrata contemporaneamente a questi farmaci. La [[reserpina]] rende inefficace l’azione terapeutica della levodopa perché stimola la deplezione di [[dopamina]] a livello del [[nucleo striato]] inducendo sintomi simili al [[Parkinson]]. I farmaci neurolettici agendo come inibitori della [[dopamina]] interferiscono con il meccanismo d’azione della levodopa (dopamino-agonista). Se la levodopa è associata a carbidopa può essere somministrata contemporaneamente alla [[vitamina B6]], perché la carbidopa antagonizza gli effetti della vitamina B6 sulla levodopa (la vitamina B6 stimolando l’azione della DOPA-decarbossilasi, riduce la quantità di levodopa convertibile a dopamina a livello del nucleo striato) <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Rilevamento dei corpi chetonici nelle urine:'' la levodopa (L-Dopa) in associazione a [[carbidopa]] può dare esiti falsi positivi a questo test quando si impiega un sistema a cartina di rilevazione <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.