Roberto Farinacci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sebino (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Biografia: - Niente grassetti nel testo, grazie
Riga 2:
 
==Biografia==
Figlio di un Commissario di Pubblica Sicurezza, '''Farinacci''' nasce ad [[Isernia]], in [[Molise]] il [[16 ottobre]] [[1892]]. A otto anni segue la famiglia al nord: [[Tortona]] in [[Piemonte]] prima, quindi a [[Cremona]]. Lascia presto la scuola per cercarsi un lavoro, che trova all'età di 17 anni nelle ferrovie di [[Cremona]]. In seguito riesce in breve tempo a conseguire la licenza liceale e, grazie all'aiuto del prof. [[Alessandro Groppali]], riceve la Laurea in Legge con una tesi copiata.
 
Si avvicina giovanissimo alla [[politica]] e si occupa della riorganizzazione del [[sindacato]] contadino [[socialismo|socialista]]. Nel frattempo collabora con ''Il Popolo d'Italia'' di [[Benito Mussolini]].
Riga 10:
Nel [[1921]] viene eletto alla [[Camera dei Deputati]]. Nel [[1922]] fonda il giornale ''Cremona Nuova'' in seguito, chiamato, nel [[1929]], ''Il Regime Fascista''.
 
'''Farinacci''', conosciuto a questo punto anche come il ''ras'' di [[Cremona]] organizza il partito nelle zone rurali della bassa padana, ed è esponente di spicco della linea estremista e brutale collegata agli agrari del nord [[Italia]], tanto che incoraggia, la violenza dello [[squadrismo]] che sfocia, tra l'altro, nell'omicidio [[Giacomo Matteotti|Matteotti]] nel [[1924]], nei dintorni di [[Roma]]. È lui stesso che si occupa della difesa degli imputati al processo.
 
Dal [[1925]] al [[1926]] è segretario del [[Partito Nazionale Fascista]] ([[Partito Nazionale Fascista|PNF]]).